No Borders Music Festival, nel weekend Goran Bregovic e Kruder & Dorfmeister

Nel comprensorio del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia, entra nel vivo la 23esima edizione del No Borders Music Festival, lo storico festival organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano con l’obiettivo di valorizzare la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti oltre i confini etnici, linguisti, sociali e geografici.

Nel weekend sono attesi due grandi nomi della panorama musicale internazionale che faranno ballare il pubblico atteso in piazza Unità a Tarvisiosabato 28 luglio sarà la volta di Kruder & Dorfmeister, i due produttori austriaci considerati tra i nomi più importanti della scena elettronica, mentre domenica 29 luglio toccherà a Goran Bregovic, l’icona mondiale della musica balkan. Entrambi i concerti prenderanno il via alle ore 21:15 e saranno a ingresso libero.

Universalmente noti per lo straordinarie produzioni e remix d’avanguardia (hanno remixato per Depeche Mode, Madonna e tantissime altre star), Kruder & Dorfmeister festeggeranno il loro 25esimo anniversario di “G-Stoned”, prima pubblicazione ufficiale e primo EP del duo che divenne poi una leggendaria pietra miliare, con uno speciale DJ-set spalla a spalla, come agli esordi, supportati dai visual di “lichterloh tv”, il sofisticato team di video-arte del duo elettronico austriaco HVOB.

Goran Bregovic, accompagnato dalla storica The Wedding and Funeral Band, suonerà dal vivo i grandi classici del suo repertorio e le indimenticabili colonne sonore che hanno lo reso celebre in tutto il mondo, assieme ad alcuni brani dell’ultimo album “Three Letters from Sarajevo”, una nuova produzione incentrata sul tema della diversità religiosa e della coesistenza pacifica.

Archiviato il primo weekend di concerti a Tarvisio, il No Borders Music Festival 2018 si sposterà in alcuni dei luoghi naturalistici più incontaminati e suggestivi del comprensorio del Tarvisiano: venerdì 3 agosto alle ore 14:00 il compositore francese Yann Tiersen, famoso in tutto il mondo per aver composto la colonna sonora del film “Il Favoloso Mondo di Amelie”, salirà sull’Altopiano del Montasio per un sensazionale concerto in piano solo; sabato 4 agosto i Laghi di Fusine ospiteranno i concerti di Richard Galliano e Gabriele Mirabassi, Omar Pedrini e il trio di Carmen Souza, rispettivamente alle ore 8:30 del mattino, alle ore 11:00 e alle ore 14:00; alle ore 12:00 di domenica 5 agosto si salirà al Rifugio Gilberti (1.850 mt) a Sella Nevea con Omar Pedrini e Brunori SAS, grande protagonista dell’attesissimo “Concerto in alta quota”. Omar Pedrini sarà infine protagonista anche lunedì 6 agosto alle ore 18:00 al Rifugio Di Brazzà con un incontro speciale tra musica e parole, dove si racconterà al pubblico del festival.

Il gran finale della ventitreesima edizione è previsto alle ore 14:00 di sabato 11 agosto con un esclusivo show di Ben Harper, da solo voce e chitarra ai Laghi di Fusine, già soldout da diverse settimane.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comitato Senza Confini, il Comune di Tarvisio, il Comune di Chiusaforte, BIM, PromoTurismoFVG, Crédit Agricole FriulAdria, Allianz Assicurazioni e ProntoAuto. Per l’edizione 2018 si aggiungono anche il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la Birra Grolsch Lager, la Premium Lager olandese a bassa fermentazione prodotto con la stessa ricetta creata 400 anni fa. Info sul sito www.nobordersmusicfestival.com