Mostra regionale delle pesche, sabato esporranno le loro opere 50 artisti provenienti da tutta la regione

Alla “Mostra regionale delle pesche” di Fiumicello non mancano gli appuntamenti culturali. Sabato, dalle 11 alle 23.30, sarà inaugurata l’edizione 2017 di “Artenpleinair”. Oltre 50 artisti esporranno le loro opere di pittura, fotografia, scultura, installazioni.

Ci sarà anche Liborio Monte con le sue "opere del sorriso". Alle 15 appuntamento con i “bagni di gong” di Antakarana e, alle 17, Cristina Donato farà ascoltare ai presenti le sue percussioni africane. Non mancherà un’esibizione degli allievi dell’associazione Mamaya, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Cristiana Topen Fusillo. Sempre alle 17 laboratorio spray art per bambini e ragazzi, con Marco de Pascalis (Slide), e, alle 19, arti visive, voce e accompagnamento sax e flauto traverso con Alessandra Spizzo, Arianna Ellero e Paolo Pascolo.

A seguire, attorno alle 22, Mi Ka El e gli angeli del fuoco, artisti internazionali che si esibiranno con manipolazioni del fuoco raccontando "Il Sole e la Luna, una storia d'amore". Tanta musica, dalle 20 alle 23.30 con gli Screaming Puppets, Under Dog e Bifolckus. Sempre sabato, alle 20, spettacolo di ginnastica ritmica con l’Asd Gymnica di Fiumicello e ballo latino e zumba con l’associazione Fit Positivo e con il gruppo Tiempo Y Manana, in via Gramsci. Alle 20.45 ballo liscio con l’orchestra spettacolo I Rodigini e, alle 23.30, tombola da 5 mila euro. I negozi di Fiumicello resteranno eccezionalmente aperti fino a mezzanotte grazie all’iniziativa “Acquisti sotto le stelle”.

Domenica 16 luglio, la mattinata si aprirà alle 10 con il raduno di veicoli d’epoca a cura dell’associazione Club auto e moto d’epoca di Fiumicello. Alle 10.30, invece, convegno tecnico sulle tematiche agricole, premiazioni delle migliori pesche dell’edizione 2017 e degustazione di prodotti tipici del territorio. Sempre alle 10.30 esibizione cinofila al parco scolastico con il Club cinofilo sportivo Il Cane. Gran finale, alle 21.30, con il concerto gratuito dei Tiromancino. Lunedì 17 luglio, alle 18, ci sarà un momento di incontro che coinvolgerà tutte le associazioni locali.

Alle 21 musica e balli con Dj Max 80 ed esibizione di band emergenti e, alle 23, chiusura con la tombola da 2 mila euro. L’associazione Atthirtyseven, inoltre, dal 13 al 30 luglio, ospiterà una mostra personale dell’artista palmarino Giovanni Gabassi, in sala dei Tigli. L’esposizione si chiama "Every little thing she does is magic" e sarà aperta al pubblico mercoledì, venerdì e sabato, dalle 17 alle 19, e domenica dalle 10 alle 12. Sono previste aperture straordinarie, dal 13 al 17 luglio (dalle 10 alle 21), in occasione della Mostra regionale delle pesche, organizzata dal Comune di Fiumicello, in collaborazione con la Bcc di Fiumicello e Aiello, con il sostegno della Regione Fvg e dell’Ersa e il patrocinio di Turismo Fvg, Camera di Commercio di Udine, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori e Strada del Vino di Aquileia.