Jethro Tull, lunedì live al Politeama Rossetti

Jethro Tull di Ian Anderson celebrano cinquant'anni di carriera con un tour che tocca - dopo Torino, Brescia e Bologna - anche Triestelunedì 1° aprile al Politeama Rossetti, per un concerto già praticamente 'sold out' (inizio alle 21.00). La band simbolo del progressive rock ha pubblicato trenta album in studio e dal vivo, vendendo oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, e ha all'attivo oltre tremila concerti in più di 50 Paesi, con una media di oltre cento concerti all'anno.

I concerti dell'anniversario sono caratterizzati da un ampio mix di materiali, alcuni dei quali incentrati sul primo periodo formativo, da 'Aqualung' a 'Thick as a brick', da 'Benefit' a 'Songs from the wood'. L'immenso e variegato catalogo dei Jethro Tull comprende folk, blues, musica classica e heavy rock. Ian Anderson è accompagnato sul palco da David Goodier (basso), John O'Hara (tastiere), Florian Opahle (chitarra), Scott Hammond (batteria) e un'ospite virtuale a sorpresa.

Era il 2 febbraio 1968 nel famoso Marquee Club di Wardour Street quando i Jethro Tull si esibirono per la prima volta sotto questo nome. Il gruppo diventerà una delle band durature di maggior successo della loro era ed entrando nella coscienza collettiva culturale. Per celebrare questo anniversario d'oro, il polistrumentista, compositore e cantante Ian Anderson, leader e voce dei Jethro Tull, ha deciso di portare in tutto il mondo questo “50th Anniversary Tour” in arrivo inItalia per pochissime date.

"Di solito non sono un tipo da compleanno anniversario” - spiega Ian Anderson “ma, per una volta, non sarò neanche un guastafeste! Faccio tesoro dei ricordi dei primi anni del repertorio dei Jethro Tull, associato com'è alle avventure di visitare così tanti paesi per la prima volta entrando in contatto con nuovi fan in tutto il mondo. E questa è una celebrazione di tutti i 33 membri della band che hanno fatto parte dei nostri ranghi: musicisti che hanno portato i loro talenti, abilità e stili per produrre le esibizzoni dal vivo e in studio. Unisciti a me e alla band attuale per una serata nostalgica di musica varia rappresentativa del mio cantautorato in continua evoluzione, mentre le nostre carriere progredivano negli anni ".