Duino Aurisina, di tutto e di più: al via la distribuzione del nuovo Pocket turistico

Il territorio del Comune di Duino Aurisina, per la sua posizione, si pone come porta d’ingresso nella provincia di Trieste. Oltre al flusso turistico che interessa la zona per la maggior parte concentrato nella stagione estiva, l'amministrazione comunale punta sulla  destagionalizzazione della proposta turistica per un territorio in grado di offrire peculiarità a 360 gradi. Lo vogliamo dare puntando su un’adeguata campagna promozionale ed implementando l'offerta di eventi già consolidati sul territorio che costituiscono un importante supporto alle attività turistiche della zona. Il progetto "Duino Aurisina Porta d'ingresso  della Provincia di Trieste" è stato ideato in coerenza con il piano strategico regionale ed è stato condiviso con gli operatori turistici, i produttori locali e le associazione sportive e culturali che operano sul territorio attraverso la Conferenza comunale del turismo e i tavoli tematici, con i quali il Comune di Duino Aurisina intende favorire e consolidare la rete di collaborazioni tra pubblico e privato.

Il progetto nel suo complesso agisce attraverso cinque strategici segmenti turistici dedicati a diverse aree di intervento: WALKING RUNNING BIKE, MARE & SAILING, DUINO AURISINA CITTA’ DEI SAPORI, TRA NATURA STORIA E LEGGENDA, DUINO AURISINA - CARSO & CAVALLI.

In riferimento al segmento “Sport” si intende attuare la seconda edizione della manifestazione “WALKING RUNNING BIKE”, costituita da un ciclo di eventi finalizzati a valorizzare il Carso come luogo ideale per praticare sport a contatto con la natura, e che ha visto quest anno superare le 10.000 presenze.

Per il segmento “Mare” abbiamo promosso la seconda edizione di "MARE & SAILING" ,  (ancora in corso) manifestazione costituita da tutti gli appuntamenti delle realtà associative locali legati a vela, diving, pesca e altre attività ricreative in mare. Nel 2019 sono state messe in rete oltre 41 regate ed appuntamenti velici  nazionali ed internazionali, che hanno coinvolto migliaia di appassionati del mare e della vela, in particolare del settore giovanile. Unitamente alle regate sono state organizzate e promosse attività di educazione ambientale con campagne informative ed iniziative di pulizia del mare. In riferimento al segmento “Enogastronomia” all'interno il ciclo di eventi “DUINO AURISINA CITTA’ DEI SAPORI”.

Il Comune di Duino Aurisina fa parte di Città del Vino e Città dell’Olio. Aderisce ai progetti di promozione territoriale realizzati a livello nazionale dall’Associazione nazionale Città del Vino che ha come obiettivo quello di sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività che permettono una migliore qualità della vita nel territorio di riferimento.

Il Comune aderisce poi ai progetti di promozione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che ha tra i suoi compiti quello di divulgare a livello nazionale la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, organizzare eventi e attuare strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano. Nell’ambito di questo filone abbiamo visto l'organizzazione  dei seguenti appuntamenti: TERRANUM (marzo), SAPORI DI PRIMAVERA (Aprile - Castello di Duino) MARE & VITOVSKA (giugno - Castello di Duino)  CALICI DI STELLE (agosto – Sistiana), FESTIVAL DI SAN ROCCO (agosto - Aurisina), CAMMINATA TRA GLI ULIVI (ottobre – Prepotto).

In riferimento al segmento “Cavalli” e' stato promosso e sostenuto il ciclo di eventi “DUINO AURISINA, CARSO & CAVALLI” con la messa in rete di tutte quelle realtà del territorio comunale che si occupano di equitazione e di cavalli, che fino ad oggi si erano mosse separatamente, con l’obiettivo finale (ci stiamo arrivando) di realizzare una ipotetica ipovia internazionale collegata ad altre ed importanti realtà come Lipica. La rassegna della Razza Frisone (razza equina fra le più antiche d’ Europa) a Malchina in luglio, la tappa della manifestazione dedicata alle Carrozze storiche con figuranti in costumi d’epoca a settembre a Sistiana, e la  tradizionale benedizione dei cavalli per Santo Stefano a dicembre presso la chiesa di San Giovanni in Tuba.

Per il segmento “Natura e storia” ed è per questo che siamo qui oggi,  si e' dato il via alla settima edizione di “DUINO AURISINA TRA NATURA STORIA E LEGGENDA”. In collaborazione con le associazioni speleologiche, culturali e naturalistiche locali verranno organizzate visite guidate ai principali siti di interesse turistico ( Riserva naturale delle Falesie di Duino, Castello di Duino, Grotta Fioravante, Paco Škljunk, Sito paleontologico, trincee sul Monte Ermada).

Cosa e' possibile oggi vedere e fare a Duino Aurisina  lo troviamo sul NUOVO POCKET, materiale informativo plurilingue che verra' distribuito all'interno dello Stand Promozionale del Comune di Duino Aurisina  e Ures alla Barcolana e successivamente in tutti i pubblici esercizi, hotel e strutture ricettive del territorio comunale per dare la possibilità  al turista o all'avventore di quello che offre la nostra area. Pocket che promuove sentieri già conosciuti o altri poco noti, luogo e siti di grande fascino, anche non prospicienti le vie di grande percorrenza.

Una nuova scoperta del territorio da fare, non solo per turisti, ma anche per la popolazione della Provincia di Trieste.   Nuovi percorsi tematici sul territorio in modo da includere i ristoranti tipici, le osmizze e gli agriturismi  che costituiranno i principali punti di ristoro. I percorsi adeguatamente recuperati nei prossimi anni verranno in una fase successiva attrezzati con pannelli informativi plurilingue che saranno collocati nei principali punti di interesse turistico. Sui pannelli verranno riportati anche appositi QRcode che consentiranno ai visitatori dotati di smartphone di accedere ad ulteriori informazioni turistiche in rete. Apposita segnaletica stradale verrà posizionata sulle strade principali.

"Arriviamo ad un importante traguardo, - ha commentato l'assessore al Turismo Massimo Romita - con la realizzazione del Nuovo POCKET Turistico che prende il posto delle brochure precedentemente realizzate, siamo riusciti a mettere insieme tutte le realtà e i luoghi di un territorio ricco di Storia, di Natura e perche' no di Leggende, tali da creare quel fascino in più ad un area unica. Lo abbiamo realizzato con gli operatori ed entità  che vivono il territorio affinché sia lo strumento promozionale del territorio, che vedrà ad ogni edizione arricchirsi di proposte ed informazioni aggiornate per aiutare l utenza a conoscere Duino Aurisina".

Guerrino Lanci, Presidente di Federalberghi della Provincia di Trieste, particolarmente attento alla promozione del territorio sottolinea che - dare agli operatori un importante strategico strumento di informazione a 360o su un area particolarmente articolata e vasta come quella di Duino Aurisina, sarà sicuramente quel quid in più  per far accrescere la consapevolezza degli operatori in quale meraviglioso contesto operano con grande professionalità. Plaudo l ente pubblico per aver voluto sinergicamente sviluppato tale azione con chi opera sul territorio".

Un ringraziamento va a chi ha voluto e realizzato il POCKET Turistico del territorio comunale - ha concluso il Sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta - agli uffici e al personale del Turismo Cultura e Sport del Comune, e l'assessore al Turismo Massimo Romita, per aver coordinato con la solita maestria i soggetti che operano con grande amore per il territorio. Il progetto complesso ed articolato offre lo spaccato di un territorio in grado di offrire 365 giorni all'anno, l opportunità di una visita, un Week end o una vacanza, dagli appassionati dello sport a quelli della natura, dai gastronauti agli amanti della storia,  Duino Aurisina è tutto questo.