Vinicius Bellemo, giovane regista triestino, in ascesa nel mondo del cinema (VIDEO-INTERVISTA)

Vinicius Bellemo, giovane regista triestino, in ascesa nel mondo del cinema (VIDEO-INTERVISTA)

TRIESTE - Il mondo del cinema sta assistendo alla rapida ascesa di una nuova stella, Vinicius Bellemo, un giovane regista triestino con radici brasiliane. Durante un'intervista condotta da Federico De Ros, dalla pista di pattinaggio in piazza Ponterosso, Bellemo ha condiviso la sua passione per il cinema, una passione che ha radici nell'infanzia grazie all'influenza paterna.

 

Bellemo, cresciuto tra il Brasile e Trieste, ha assimilato un mix culturale che ora traspare nelle sue opere. Il suo stile, ancora in formazione, è un amalgama di influenze europee, latinoamericane e un tocco di "Kubrickiano", un riferimento al cinema di Stanley Kubrick, uno dei suoi ispiratori principali, insieme a Tarkovsky, Bergman e Hitchcock.

 

Il regista sottolinea l'importanza per un cineasta di essere un osservatore del mondo e di avere una vasta conoscenza in diversi ambiti, oltre alla capacità di comunicare ed ascoltare. Queste competenze sono fondamentali per adattare il proprio stile alle esigenze del contenuto.

 

Attualmente, Bellemo sta lavorando a un cortometraggio animato intitolato "Luce al Neon", che affronta il tema dell'intelligenza artificiale e il suo impatto sul mondo del lavoro. Questo progetto, selezionato dall'associazione slovena di animazione, riflette la sua preoccupazione per l'uso e l'abuso della tecnologia nell'era moderna.

 

Dietro a "Luce al Neon" c'è un impegno notevole: 14 mesi di lavoro meticoloso, che dimostrano la dedizione di Bellemo all'arte cinematografica. Il suo interesse per l'animazione ha radici nell'infanzia, influenzato dai classici della Disney e dall'animazione sovietica e giapponese. Il suo primo progetto animato, "Orange", realizzato senza budget, ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

 

Guardando al futuro, Bellemo sogna di lavorare con attori del calibro di Olivia Colman, Robert De Niro e l'attrice brasiliana Sonia Braga. Ambizioso e talentuoso, Vinicius Bellemo si sta facendo strada nel panorama cinematografico, unendo talento, passione e una visione unica che rispecchia le sue diverse radici culturali.

Guarda il video

VIDEO-INTERVISTA