Tragedia in Val di Fassa: escursionista precipita per cento metri e perde la vita (VIDEO)

Tragedia in Val di Fassa: escursionista precipita per cento metri e perde la vita (VIDEO)

Dramma in quota nel pomeriggio di venerdì 11 luglio 2025, lungo il sentiero Lino Pederiva, in Val San Nicolò, nel cuore della Val di Fassa. Un uomo di 50 anni, originario della Repubblica Ceca, ha perso la vita dopo una rovinosa caduta lungo un pendio roccioso, mentre si trovava in escursione assieme a una comitiva.

L’incidente è avvenuto a una quota di circa 2.400 metri, sul versante sud del Sas de Roces, nel tratto che collega Sella Brunech a Passo San Nicolò. Secondo le prime ricostruzioni, il 50enne avrebbe messo un piede in fallo, perdendo l’equilibrio e precipitando nel vuoto per circa 100 metri, prima di impattare violentemente contro le rocce sottostanti.

A lanciare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, intorno alle 15.00, sono stati i compagni di escursione, che hanno assistito impotenti all’accaduto. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino – Stazione Centro Fassa, mentre l’elisoccorso decollava con a bordo l’equipe sanitaria e due tecnici.

Sbarcati in hovering nei pressi del punto della caduta, i soccorritori hanno tentato ogni manovra di rianimazione, purtroppo senza esito. Il medico ha potuto solo constatare il decesso sul posto. Ottenuto il nulla osta dalle autorità, la salma è stata elitrasportata a valle. Sul luogo della tragedia è intervenuta anche una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Passo Rolle per i rilievi del caso.

Un’uscita in montagna che si è trasformata in tragedia in pochi attimi, in uno dei sentieri più panoramici e frequentati della zona dolomitica, che richiede tuttavia passo sicuro e massima attenzione.