Tragedia in montagna: escursionista precipita e perde la vita sulle Prealpi Giulie

Tragedia in montagna: escursionista precipita e perde la vita sulle Prealpi Giulie

Dramma in quota oggi sulle Prealpi Giulie, dove un'escursionista ha perso la vita dopo una caduta in un canalone mentre scendeva dalla Punta di Montemaggiore lungo il sentiero CAI 742, a circa 1400 metri di altitudine.

La donna si trovava in gita con una comitiva di una quindicina di escursionisti quando, poco dopo aver superato una selletta esposta a nord, è precipitata nel vuoto. La chiamata al numero di emergenza 112 è giunta attorno alle 13 e ha attivato una vasta operazione di soccorso, con l'intervento della Sores, della stazione di Udine del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e dell’elisoccorso regionale.

Una zona già segnata da tragedie

La zona in cui si è verificata la caduta è purtroppo tristemente nota per altri incidenti analoghi, alcuni dei quali con esito mortale. Le cause e la dinamica dell’incidente sono ancora in fase di accertamento: la Guardia di Finanza ha raccolto le testimonianze dei presenti per ricostruire quanto accaduto.

Le operazioni di soccorso

L’elicottero dell’elisoccorso ha calato in quota il medico e il tecnico del Soccorso Alpino per raggiungere il luogo dell’incidente. In un secondo momento sono stati imbarcati altri tre soccorritori dalla base di Campo di Bonis per collaborare al recupero della salma, avvenuto dopo il nulla osta del magistrato. L’intervento si è concluso verso le 17 con l’ausilio di un secondo elicottero.

Identità ancora sconosciuta

Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima, né i familiari risultano già avvisati.

Un’escursione tra le bellezze naturali della nostra regione si è trasformata in una tragedia.