Tragedia a Selva di Cadore: trovato senza vita anziano scomparso mentre cercava un cervo ferito

Tragedia a Selva di Cadore: trovato senza vita anziano scomparso mentre cercava un cervo ferito

Una tragedia ha scosso la comunità di Selva di Cadore (Belluno) nella serata di giovedì 17 ottobre 2025, quando è stato ritrovato senza vita un uomo di 86 anni, disperso da ore nei boschi sopra l’abitato di Landria.

L’anziano, secondo le prime ricostruzioni, si era addentrato tra la vegetazione per cercare un cervo ferito, ma non aveva più fatto ritorno. A dare l’allarme è stato un amico che lo aveva accompagnato e che, dopo averlo atteso invano per oltre due ore, verso le 18.30 ha avvisato i soccorsi.

Le operazioni di ricerca si sono attivate immediatamente con il coinvolgimento delle squadre del Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina e della Val Pettorina, affiancate dai Vigili del fuoco. Sul posto si stavano preparando a intervenire anche le unità cinofile e ulteriore personale di supporto.

Purtroppo, poco dopo le 20, una delle squadre impegnate nelle ricerche ha individuato il corpo senza vita dell’uomo, a circa 500 metri sotto la traccia del sentiero. L’anziano sarebbe scivolato lungo un prato molto ripido, precipitando per diversi metri e perdendo la vita sul colpo.

La salma è stata vegliata durante la notte dai Vigili del fuoco, in attesa delle operazioni di recupero. All’alba, una squadra del Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina ha proceduto al recupero, con il supporto dell’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con la Delegazione Dolomiti Bellunesi, che ha trasportato il corpo alla cella mortuaria di Selva di Cadore intorno alle 7 del mattino.

L’intera comunità si è stretta nel dolore attorno ai familiari dell’uomo, molto conosciuto in paese per la sua passione per la montagna e per la natura.