Morning News (Canale 5), orrore a Sanremo: turista disabile aggredito dal branco

foto screen - morning news- canale 5 - mediaset [...]

Morning News (Canale 5), orrore a Sanremo: turista disabile aggredito dal branco

Il caso dell’aggressione avvenuta a Sanremo è stato al centro della cronaca di Morning News su Canale 5, dove la vicenda ha destato sconcerto per la brutalità e la freddezza degli aggressori.

i fatti nella notte del 7 settembre
Secondo quanto riportato dal programma di Canale 5, l’episodio si è verificato a tarda sera, tra via Biczio e via Gioberti, nelle stradine del centro cittadino. Un ragazzo di 21 anni con disabilità, in vacanza ad Alba, è stato preso di mira da quattro giovani. Ne è nato un parapiglia in strada, fatto di urla, calci e pugni, fino a quando la vittima è caduta a terra, immobile.

la frase agghiacciante degli aggressori
Come sottolineato da Morning News, uno dei membri del gruppo, mentre il giovane era riverso sull’asfalto, ha pronunciato in francese la frase “va bene ragazzi, è morto”. Un commento che ha mostrato un’indifferenza glaciale e che ha reso ancora più sconvolgente l’intera vicenda.

il ragazzo è vivo, tre giovani arrestati
Fortunatamente il 21enne piemontese è sopravvissuto, riportando lesioni giudicate guaribili in 45 giorni. La polizia ha arrestato tre dei presunti aggressori — di 18, 19 e 21 anni — ed è sulle tracce del quarto. Come raccontato da Canale 5, gli arrestati tramite i loro legali hanno manifestato pentimento e la volontà di risarcire la vittima, ma resta indelebile l’atroce freddezza mostrata durante l’aggressione.

l’allarme sociale e il richiamo all’inclusione
Morning News ha evidenziato come oltre 30.000 minori ogni anno vengano segnalati in Italia per reati anche gravi. Un dato che preoccupa, soprattutto se confrontato con i circa 3 milioni di cittadini con disabilità presenti nel nostro Paese, di cui 368.000 studenti nelle scuole dell’obbligo. Il caso di Sanremo diventa così un monito sulla necessità di maggiore inclusione, rispetto e tutela dei più fragili, contro ogni forma di violenza ingiustificata.