Istituzioni: Fedriga, è urgente fare più formazione sulla crisi climatica

Istituzioni: Fedriga, è urgente fare più formazione sulla crisi climatica

 "Il cambiamento climatico in atto, purtroppo, continuerà a provocare fenomeni di carattere estremo. Per fronteggiare queste situazioni è fondamentale prevedere un intervento costante, mettendo in campo misure strutturali in grado di mettere in sicurezza il nostro territorio. Allo stesso tempo è sempre più necessario formare i cittadini e realizzare campagne di sensibilizzazione, anche in collaborazione con realtà come i Vigili del fuoco, per cercare di ridurre al minimo i rischi per le persone".

Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che questa mattina ha incontrato il nuovo direttore regionale dei Vigili del fuoco per il Friuli Venezia Giulia Luigi Giudice.

Ingegnere meccanico, Luigi Giudice è entrato nei Vigili del fuoco nel 1990. Nel 209 è stato nominato comandante di Nuoro nel 2009 e successivamente dirigente nella Direzione regionale della Campania. In seguito, è stato anche comandante a Isernia, Como, Sassari, Verona, Brescia e nell'ultimo periodo a Genova. 

Nel corso dell'incontro Fedriga ha ribadito la stretta collaborazione fra la Regione e il corpo nazionale dei Vigili del fuoco che va avanti da molto tempo. 

"I pompieri - ha sottolineato il governatore - rivestono un ruolo determinante nella lotta alle calamità, dando protezione alle comunità del Friuli Venezia Giulia con assoluta tempestività e grande professionalità".