Incendio in un condominio di Scala Santa, cane e gatto salvati dai vigili del fuoco!!
Attimi di paura questa sera in Scala Santa, a Trieste, dove un incendio scoppiato nel vano contatori elettrici di un condominio ha invaso di fumo lo stabile di tre piani.
i soccorsi immediati
L’allarme è scattato alle 21.45, quando la sala operativa dei Vigili del fuoco ha ricevuto la segnalazione di un vano scale completamente invaso dal fumo. Sul posto sono intervenute una squadra operativa, una squadra ridotta con modulo antincendio boschivo e il funzionario di guardia.
Al loro arrivo i soccorritori hanno trovato alcuni residenti già all’esterno dell’edificio, mentre una donna, residente all’ultimo piano, era ancora all’interno. Una parte dei Vigili del fuoco ha spento le fiamme con gli estintori, mentre altri hanno raggiunto l’appartamento della signora, assistendola in una zona non raggiunta dai fumi fino all’arrivo del personale sanitario. La donna, dopo le prime cure sul posto, è stata trasportata in ospedale per accertamenti a causa dell’inalazione di fumo.
salvati anche un cane e un gatto
Durante l’intervento, i Vigili del fuoco hanno messo in salvo anche due animali domestici, un cane e un gatto, portandoli all’esterno dello stabile.
sicurezza e cause in accertamento
Terminate le operazioni di spegnimento, i pompieri stanno procedendo alla completa evacuazione dei fumi e alla messa in sicurezza dell’edificio. I tecnici dell’azienda elettrica, già sul posto, lavorano per il ripristino della corrente. Solo dopo le verifiche finali gli inquilini — una decina in tutto — potranno rientrare nei propri alloggi.
La principale criticità segnalata dai Vigili del fuoco riguarda la difficoltà di accesso con l’autopompa e persino con mezzi più piccoli, come i fuoristrada, a causa della posizione dello stabile. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento: da una prima valutazione, non si esclude che possa essere stato provocato da uno dei numerosi fulmini caduti in serata.