Inaugurato Nuovo Hub di logistica integrata da Bat Italia a Trieste
Oggi è stato inaugurato un nuovo hub di logistica integrata all'interno dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra, a Trieste, da Bat Italia. Questa piattaforma logistica, realizzata in collaborazione con l'Interporto di Trieste con un investimento di 6 milioni di euro, rappresenta una significativa evoluzione dell'infrastruttura esistente, trasformando un precedente magazzino.
Il nuovo hub si sviluppa su una superficie di 12.500 metri quadrati e raddoppia, di fatto, la capacità logistica disponibile per Bat nel comprensorio FreeEste. Trieste diventa così il punto nevralgico da cui partiranno tutti i prodotti commercializzati da Bat Italia. “È un grande warehouse per lo stoccaggio e la gestione dei prodotti finiti e delle materie prime per Bat Trieste e per Bat Italia,” ha affermato Andrea Di Paolo, presidente di Bat Italia Trieste. “Si tratta di uno spazio progettato per raggiungere elevati standard di efficienza e sostenibilità”.
L'hub sarà un nodo strategico per i prodotti destinati sia al mercato italiano sia a quelli esteri, con l'obiettivo di accorciare in maniera significativa la filiera distributiva. Questa ottimizzazione logistica comporterà una riduzione consistente della carbon footprint e un miglioramento dell'efficienza dell'intero sistema. Bat Italia sottolinea come questa nuova struttura contribuirà notevolmente all'efficienza delle operazioni e alla sostenibilità ambientale.
Il progetto, completato in soli otto mesi, è stato lodato da Paolo Privileggio, presidente e amministratore delegato dell'Interporto di Trieste. “L'intervento conferma la validità del modello di business adottato dalla società, che coniuga l'offerta dei servizi logistici con la produzione industriale in regime di punto franco del Porto di Trieste,” ha osservato Privileggio.
Il nuovo hub impiegherà circa dieci lavoratori, incrementando così il numero di persone impiegate da Bat nel sito di Trieste. “Questo ampliamento non solo migliora la capacità operativa, ma rappresenta anche un incremento occupazionale per la nostra realtà locale,” ha concluso Di Paolo.
L'inaugurazione di questo hub segna un passo importante per Bat Italia, rafforzando il ruolo strategico di Trieste come fulcro logistico e produttivo, in grado di sostenere la crescita e l'espansione della compagnia sia a livello nazionale che internazionale.
RIPRODUZIONE RISERVATA