Esodo natalizio: avvisi e previsioni da Anas
Con l'avvicinamento delle festività del periodo natalizio, Anas ha mobilitato 2.800 risorse con lo scopo di facilitare e garantire la sicurezza della circolazione sulla propria rete stradale e autostradale.
Del totale, 2.200 sono unità di persoanle di esercizio e su strada, 360 sono tecnici, 230 sono personale dellle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per una miglior gestione della viabilità e del monitoraggio del traffico in tempo reale h24.
L'obiettivo è naturalmente quello di assicurare viaggi confortevoli e sicuri a tutti coloro che si sposteranno in macchina durante le vacanze e "Come per l'eseodo estivo - ha spiegato l'AD di Anas, Claudio Andrea Gemme - anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. Sempre operativo è il nostro Piano Neve, come il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni metereologiche avverse e intense precipitazioni nevose".
Rispetto ai volumi di traffico delle ultime settime sono attessi grandi incrementi già dalla giornata di oggi, venerdì 19, e maggiormente al Sud Italia e sulle Isole, con crescite previste tra il 19% e il 13%.
Domenica 21, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre sarà sospeso il transito dei mezzi pesanti dalle ore 9.00 alle ore 22.00.