Costiera, mistero dello scarpone fuoripista: sbuca sull’asfalto e costringe auto a una discesa libera

Costiera, mistero dello scarpone fuoripista: sbuca sull’asfalto e costringe auto a una discesa libera

Trieste non smette mai di stupire e, quando decide di farlo, sceglie sempre modalità creative. Questa mattina, lunedì 15 dicembre 2025, la Costiera si è svegliata con un ospite decisamente fuori contesto: uno scarpone da sci abbandonato in mezzo alla carreggiata, come se avesse deciso di prendersi una giornata di libertà lontano dalle piste.

Slalom obbligatorio, ma senza neve

Gli automobilisti diretti verso la città si sono trovati davanti a una scena degna di una commedia surreale. Niente incidenti, per fortuna, ma una sequenza di manovre degne di una gara di sci alpino, con sterzate rapide, rallentamenti improvvisi e sguardi increduli. Lo scarpone, solido e imperturbabile, sembrava osservare il traffico con aria di sfida, piazzato lì come a dire: “passa pure, se ne hai il coraggio”.

Il mistero dello sciatore distratto

Resta aperta la grande domanda della giornata: come ci è arrivato lì? Bagagliaio aperto? Sciatore distratto? Rientro anticipato dalle piste con colpo di scena finale? Quel che è certo è che il proprietario, oggi, non farà slalom sulle piste, avendo già “gareggiato” a sua insaputa sull’asfalto della Costiera.

Una scena tutta triestina

Tra il mare sullo sfondo, la strada apparentemente tranquilla e questo scarpone solitario al centro della corsia, la scena aveva qualcosa di poetico e comico insieme. Una di quelle immagini che solo Trieste riesce a regalare, dove anche un oggetto fuori posto diventa protagonista assoluto della mattinata.

Morale della favola

Si ride, certo, ma l’episodio ricorda anche quanto un oggetto abbandonato sull’asfalto possa diventare pericoloso, soprattutto in un tratto delicato come la Costiera. Oggi è andata bene, con qualche risata e tanto stupore. Domani, meglio controllare due volte il bagagliaio prima di partire per la montagna.

Didascalia
Uno scarpone da sci solitario al centro della carreggiata: la Costiera si trasforma per pochi minuti in una pista improvvisata.

uno scarpone ribelle conquista la costiera 😂⛷️ slalom obbligatorio per le auto e risate assicurate per chi passa