Storie Italiane, il marito Seba "contro" i vicini: scoppia la guerra in tribunale!!
Nel corso della puntata del 28 ottobre 2024 di Storie Italiane, il programma condotto da Eleonora Daniele su RaiUno, si è riaperto il capitolo del misterioso caso di Liliana Resinovich. Le tensioni tra Sebastiano Visintin, marito di Liliana, e i vicini Gabriella Micheli e Salvatore Nasti sono ormai esplosive: Visintin è stato rinviato a giudizio per diffamazione aggravata a seguito di una querela presentata dai due vicini.
Diffamazione e accuse pubbliche
Micheli e Nasti, vicini di casa e amici della defunta Liliana, hanno deciso di intraprendere un’azione legale contro Visintin. Le dichiarazioni dell’uomo in due apparizioni televisive avrebbero lasciato intendere che i vicini si fossero introdotti in casa di Liliana Resinovich con uno stratagemma per sottrarre un oggetto prezioso, forse le chiavi dell’abitazione. Durante l’intervento telefonico a Storie Italiane, Gabriella Micheli ha espresso indignazione per le parole di Visintin: "Ci siamo trovati coinvolti in una vicenda tragica, e abbiamo sempre agito con correttezza e rispetto per la memoria di Liliana. Non possiamo tollerare insinuazioni diffamatorie di questa gravità".
La reazione di Salvatore Nasti: “Ho dedicato la mia vita alle istituzioni”
Salvatore Nasti, ex Carabiniere e vicino di Liliana, ha condiviso in trasmissione il dolore e la frustrazione provocati dalle accuse di Visintin: "Dopo anni di servizio alle istituzioni, trovarmi in questa situazione è devastante. Abbiamo collaborato con le indagini, subendo interrogatori e controlli, tutto per dimostrare la nostra estraneità". La querela contro Visintin è un passo inevitabile per difendere il loro onore, mentre affrontano le difficoltà psicologiche e fisiche legate alla vicenda.
L’attesa per il processo e la ricerca della verità
La prima udienza del processo è fissata per il 20 novembre presso il Tribunale di Trieste, con Gabriella e Salvatore pronti a costituirsi parte civile. L’avvocato dei due querelanti, Francesco Mazza, ha sottolineato l’importanza di rispondere alle gravi insinuazioni fatte da Visintin in diverse occasioni pubbliche. "Accuse così pesanti, pronunciate in programmi televisivi seguiti da milioni di persone, non possono restare senza conseguenze," ha affermato Mazza.
Gli sviluppi futuri e gli interrogativi ancora aperti
Eleonora Daniele, conduttrice di Storie Italiane, ha ricordato che sono in arrivo nuovi aggiornamenti dalle indagini, comprese ulteriori analisi sull'autopsia di Liliana Resinovich. Il caso resta avvolto da numerosi interrogativi, e l’attenzione rimane alta nella speranza di fare chiarezza su ciò che è realmente accaduto a Liliana.
Storie Italiane prosegue nel raccontare vicende complesse e delicate, cercando di mantenere il rispetto per tutte le parti coinvolte e offrendo al pubblico una riflessione profonda su temi di giustizia e memoria.
LEGGI ANCHE
Festa patriottica a Trieste: Sterpin col cappello da bersagliere, Seba non si vede
------
Seba posta l’autunno, quando le foglie cadono e i ricordi (di Lilly) restano
------
Investigazioni e quadretti, Seba e l'arte di “non passare inosservato” a Quarto Grado
------
Cieli limpidi e pedalate romantiche: Sebastiano e Liliana, campioni del turismo (e dell’amore)
------
Il sorriso di Sterpin a Storie Italiane illumina il buio del caos Resinovich