Coronavirus, 4 positività al Pronto soccorso di Monfalcone (2 infermieri, medico e paziente)

ASUGI comunica che sono stati riscontrati alcuni casi positivi del personale afferente al Pronto Soccorso di Monfalcone.

 Il caso indice è un infermiere in carico al Pronto Soccorso: il giorno 25 settembre si è presentato in servizio e durante l’orario di lavoro ha accusato una lieve sintomatologia. Come da protocollo è stato fatto immediatamente il tampone che ha dato esito positivo.  Si precisa che nei  giorni precedenti l’operatore NON era in servizio.

Lo stesso giorno era addetto al servizio ambulanze e non al Pronto Soccorso, perciò è venuto a contatto con n. 4 pazienti. Si precisa che l’operatore ha utilizzato tutti i dispositivi di protezione individuale previsti.  Dei 4 pazienti uno è stato ricoverato, subito messo in isolamento; il tampone ha dato esito negativo. Gli altri tre pazienti si trovano a domicilio, sono state adottate tutte le misure sanitarie e di prevenzione necessarie e si è in attesa dell’esito dei tamponi.

Risultano positivi anche un  infermiere e un medico, il direttore del pronto soccorso che nei giorni precedenti, fuori dal servizio, hanno avuto contatti con il caso indice. Sono state messe in atto tutte le azioni di contact tracing dei contatti  stretti.

In ogni caso si informa la cittadinanza che per il principio di massima precauzione, tutto il personale è stato sottoposto a tampone.

La Direzione Generale ha già dato disposizione al Direttore del PS di Trieste di coordinare anche il presidio di Monfalcone in attesa del rientro del Direttore.