Il Governo sloveno approva misure più severe alla frontiera

Il Governo sloveno ha confermato misure più severe alla frontiera, che entreranno in vigore domani, sabato 4 luglio. All'arrivo dalla Croazia, sarà necessario dimostrare d’essere residenti nel paese, dimostrare d’essere proprietari di un immobile o di una barca. I cittadini provenienti da paesi a rischio, saranno sottoposti a quarantena.

 

Tra le eccezioni per l'ingresso in Slovenia senza quarantena ci saranno ora le persone che hanno una prenotazione per un pernottamento in Slovenia e dovranno presentare diverse prove, incluso un risultato del test negativo per covid-19.

 

Con la decisione odierna del governo sloveno, Croazia, Repubblica Ceca e Francia, che ora sono nella lista gialla, sono state rimosse dalla lista verde, mentre Belgio e Paesi Bassi sono nella lista verde. Tra le novità c'è il servizio della decisione di quarantena alla frontiera.

 

I cittadini sloveni o stranieri con residenza fissa o temporanea in Slovenia, al rientro dalla Croazia dovranno essere in grado di attestare la loro permanenza attraverso prenotazioni, scontrini pagati, certificati di proprietà od altro. Sono previste sanzioni dai 400€ per chi dovesse rilasciare false dichiarazioni. Dato l’inasprimento dei controlli, è previsto un ulteriore aumento dei tempi di attesa ai valichi con la Croazia.