"La Triestina e trieste nello sguardo dei fotografi", mercoledì visita gratuita in palazzo Gopcevich

Mercoledì 30 maggio, alle ore 17.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, ingresso libero e visita guidata gratuita per la mostra fotografica "Oltre il 90°. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte", iniziativa che rientra nell'ambito dei cento anni dalla nascita della squadra alabardata.

Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) fino al 17 giugno, con orario 10.00-18.00, visite guidate gratuite si  ripeteranno ogni settimana, tutti i mercoledì (sempre con inizio alle ore 17.00) fino al 13 giugno.

Curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, la mostra offre un interessante percorso narrativo, costituito da immagini degli anni Cinquanta e Sessanta di Trieste e della sua squadra, fissate dagli obiettivi dei fotografi dell’epoca, come Ugo Borsatti, Adriano de Rota, l’agenzia Giornalfoto, Mario Magajna, Alfonso Mottola e lo Studio Pozzar.

Nel percorso, accanto a protagonisti della Triestina come Nereo Rocco, Memo Trevisan, Enrico Radio, Francesco Petagna emerge il racconto iconografico della città e della sua evoluzione colta attraverso i suoi protagonisti politici e culturali come il sindaco Bartoli e il poeta Umberto Saba. La rappresentazione si estende anche alle fotografie delle cronache mondane che si diffondono grazie all'esplosione dell'industria d'intrattenimento in cui viene descritta la vita intima dei attori, cantanti, calciatori e allenatori. Ma i fotografi non dimenticano il mondo dei vinti, descritti nel cinema neorealista, con i volti dei profughi e degli emigrati degli anni Cinquanta e quelli degli operai in sciopero e degli studenti alle prese con le occupazioni, negli anni Sessanta.