A Trieste gli stati generali delle scienze della vita, dal 16 al 18 ottobre

 La sesta edizione di Meet in Italy for Life Sciences si terrà quest’anno a Trieste, presso il Magazzino Molo IV, dal 16 al 18 ottobre prossimi. Un momento di incontro e riflessione rivolto agli operatori del settore, ricercatori, aziende, istituzioni e investitori di una filiera che in Italia riveste un ruolo strategico per la crescita e la competitività del Paese, il cui valore aggiunto corrisponde a oltre il 10% del PIL nazionale.

Il settore delle life science – che comprende l’industria farmaceutica, quella biotecnologica e della produzione di dispositivi medici – è in rapida evoluzione. Grazie alle continue acquisizioni scientifiche e allo sviluppo di nuove tecniche e metodi di analisi stanno mutando il rapporto medico-paziente e le cure che sono sempre di più “personalizzate”. Questo progresso è stato possibile anche grazie all’introduzione di nuove tecnologie di sequenziamento massivo del DNA, note come “Next Generation Sequencing”, che consentono di indagare l’intero genoma umano per identificare le basi genetiche o molecolari di diverse patologie o la diversa risposta ai farmaci di un individuo. Nuove scoperte riguardano anche l’Epigenetica, cioè lo studio delle modificazioni ereditabili che variano l’espressione e l’attività dei geni, pur non alterando la sequenza del DNA, e che risultano coinvolte in diversi tipi di patologie. Senza poi dimenticare le interazioni fra alimenti e salute responsabili di molte patologie.

Di tutto questo e di molto altro si parlerà al Meet in Italy for Life Sciences 2019, l’iniziativa che vede come promotore il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI, e organizzata quest’anno dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il supporto del Comune di Trieste, di CBM-Cluster Smart Health FVG e di AREA Science Park. L’iniziativa è collegata all’Enterprise Europe Network, istituito dalla Commissione Europea nel 2008 per sostenere i processi di crescita, innovazione e internazionalizzazione delle imprese, presente in oltre 60 paesi europei ed extraeuropei.