Studenti stranieri alla Slataper, Paglia (Pd): «Falsa informazione dal centro-destra»

«“Lezioni di italiano per profughi stranieri”  bloccano la fruibilità di un piano dell’istituto scolastico Slataper, così si esprimono due rappresentanti della maggioranza del centro destra in consiglio di circoscrizione a Trieste, strumentalizzando e falsando l’informazione».

Lo rileva in una nota Maria Luisa Paglia, Capogruppo Pd in V circoscrizione.

«L’occasione - continua la nota -  di questa affermazione discriminatoria è venuta fuori  dal fatto che gli alunni della scuola primaria Duca D’Aosta, sono stati spostati dal mese di dicembre, provvisoriamente,  presso la struttura della Slataper, che ospita al terzo piano e con ingresso separato i corsi del CPIA».

Studenti stranieri alla Bergamas, M5S: «Non esiste alcun allarme sicurezza»

«I due consiglieri - ancora - chiedono che l’utilizzo venga dato “ai nostri bambini” non considerando che il CPIA comprende la scuola serale per ragazzi e adulti per acquisire il titolo di terza media oltre che lezioni di italiano come lingua seconda di vario livello, dalla prima alfabetizzazione al B2 frequentati anche da professionisti, imprenditori, docenti , impiegati nelle professioni sanitarie e cura della persona. Le lezioni salviniane invitano a cercare un capro espiatorio straniero a tutti i costi, per sviare l’attenzione dal vero problema».

«La sede effettiva del CPIA - conclude Paglia - , è presso la scuola Manzoni in via Foscolo; il trasferimento presso la Slataper doveva avere la durata di qualche mese, invece sono trascorsi circa tre anni ed i lavori non sono ancora stati completati , quindi anche se ci fosse un problema di sovraffollamento dovrebbe imputarsi non ai corsi del CPIA ma alla durata dei lavori e dell’ attenzione che in essi vi ha messo il Comune di Trieste».