Rotatoria piazza Volontari Giulia, al via i lavori: spesa complessiva di 280 mila euro

Sono stati avviati ieri (lunedì 15 aprile) i lavori per la realizzazione della rotatoria in corrispondenza dell’incrocio via Giulia/piazza Volontari Giuliani/via del Pilone.

Il programmato intervento andrà di fatto a rendere definitiva l’attuale rotatoria provvisoria, completando la viabilità con interventi di messa in sicurezza di tre attraversamenti pedonali, mediante la realizzazione di isole salvagente a centro strada, ubicate in corrispondenza di via Zovenzoni, via Galilei e via Kandler, nonché di una quarta isola spartitraffico all’altezza di Via Ricci, con ulteriori opere di riqualificazione architettonica e funzionale del giardino di Piazza Volontari Giuliani.

I lavori comportano una spesa complessiva di oltre 280 mila euro (finanziata con fondi del Comune per 70 mila euro e la parte restante dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). Progettato dagli uffici del Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste e realizzato dall’impresa ECOEDILMONT S.r.l. di San Dorligo della Valle, l’intervento sarà ultimato entro la prima decade di settembre di quest’anno.

Continuano così le manutenzioni e riqualificazioni della nostra città, con un intervento che nello specifico renderà più sicure, sia per i veicoli che per i pedoni, piazza Volontari Giuliani e via Giulia.

Più in generale prosegue quindi l’impegno dell’Amministrazione comunale sui temi della mobilità sostenibile e del miglioramento della qualità della vita nelle città.

L’intervento consentirà la creazione di percorsi pedonali sicuri collegati agli spazi urbani limitrofi, con conseguente incremento delle condizioni di sicurezza in corrispondenza degli attraversamenti stradali prossimi all’intersezione, nonché il miglioramento della mobilità lungo i marciapiedi, interessati da un intenso utilizzo pedonale diretto ai poli scolastici e alle attività commerciali e ai locali pubblici presenti nella zona.

Gli interventi rientrano nel programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.