Regolamento Movida: stop a bicchieri di vetro a mezzanotte,  deroghe per San Valentino e Festa della Donna 

Presentato questa mattina dall'assessore alla movida e al commercio Lorenzo Giorgi.

Parola d'ordine alla base delle modifiche un maggiore rafforzamento delle contromisure già previste per constatare l'instaurarsi di comportamenti incivili e aggressivi.

Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro se non per l'immediato consumo interno del locale (dalle 24 alle 5 del mattino successivo).

Sull'acustica, viene precisato l'orario (le 9) fino al quale vige il divieto di diffusione sonora e di attività musicale all'esterno dei locali. Aggiunta anche la fascia 14.30 -  16 per il riposo pomeridiano.

Deroga per alcune festività (San Valentino e Festa della donna) e dal giovedì al sabato della manifestazione 'Maratona di Trieste'.  Eventuali altre  deroghe verranno valutate dalla Giunta Comunale.

Inoltre viene proposto di rivedere il sistema sanzionatorio con riferimento alle violazioni in materia acustica, elimininando la previsione della sanzione accessoria con riferimento alla chiusura, che si è rivelata di  difficile attuazione in quanto avviene in un periodo molto successivo a quello della violazione e non tengono conto di diversi fattori che attengono all'imprenditorialita', tra cui la stagionalità, l'afflusso di clientela in particolare occasioni e si ripercuote sul lavoro dipendente.

Per quanto riguarda le sanzioni, posso variare da 50 euro  a 10 mila euro  in funzione dell'orario di accertamento della violazione (entro i trenta minuti da 50 a 300 euro,  tra il 31 minuto  ed il 90 minuto  da 500 a 3 mila euro,  dal 91 minuto  in poi da 2 mila a 10 mila euro.

L'attività musicale è consentita da domenica a giovedì fino alle 23. Venerdì sabato e prefestivi fino alle 24. L'attività non potrà comunque ricominciare prima delle 9 come detto precedentemente.

TUTTE LE DEROGHE