Piano contro la droga: adesione del Comune, telecamere vicino alle scuole

Favorire sempre più l'attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla droga in prossimità degli istituti scolastici. Con questo obiettivo il Comune di Trieste ha aderito al Piano straordinario contro la droga nelle scuole messo a punto dal Ministero dell'Interno e che, sotto la denominazione “Scuole Sicure”, si rivolge e coinvolge le principali città italiane.

In quest'ottica, nel corso dell'ultima riunione della giunta comunale di Trieste, di lunedì 17 settembre, su proposta del vicesindaco Paolo Polidori e dell'assessore all'Educazione Angela Brandi, è stata approvata la delibera che, con uno stanziamento di quasi 52 mila euro, prevede l'istallazione e l'incremento di apparecchiature per la videosorveglianza nelle zone in prossimità di alcuni istituti scolastici cittadini come i licei Oberdan di via Paolo Veronese e Petrarca di largo Sonnino e gli istituti Da Vinci di via Paolo Veronese e lo IAL di via Pondares, nonché il Dante-Carducci di via Giustiniano  e la scuola media Codermaz di via Pindemonte. Oltre alle apparecchiature di video sorveglianza viene previsto anche l'acquisto di un veicolo che sarà destinato all'attività di prevenzione e contrasto svolta sul posto dalla dalla Polizia locale.

Da sottolineare infine, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, il progetto prevede anche lo sviluppo di attività di prevenzione e informazione mirate a sensibilizzare i giovani  sui rischi derivanti dall'uso di sostanze stupefacenti