Parsons Dance al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Parsons Dance apre quest'anno la terza edizione di TSDanza, festival di danza organizzato dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che proseguirà fino a maggio 2017 con grandi appuntamenti nazionali ed internazionali.

La compagnia nasce dall'incontro tra la genialità del coreografo David Parsons e l'ecletticità del light designer Howell Binkley nel 1987  a New York, ma in poco tempo è riuscita ad affermarsi in tutto il mondo, rinnovandosi e trasformando le coreografie proposte in veri e propri cult di successo.

Atleticità, vitalità ed energia sono gli elementi della compagnia, che riesce a catturare il pubblico fin dal primo movimento in scena e attirarlo come una calamita fino al termine dello spettacolo.

Lo spettatore si lascia trasportare dal ritmo a tratti sinuoso o più serrato, riscoprendo emozioni  e sensazioni.

Incredibile l'assolo sulle note di Caught sulla musica di Robert Fripp, dove il ballerino sembra sospeso in aria grazie ad un gioco di luci stroboscopiche che lasciano il pubblico col fiato sospeso; accanto a questa altri classici di repertorio della Parsons Dance come “Union”, “Hand Dance” e “In The End” accompagnano i ballerini in illusioni ottiche create dalle mani e dai corpi.

Capacità evocativa e dinamismo caratterizzano l'intero spettacolo, quasi a creare un crescendo i armonie pulsanti.

L'altissimo livello di preparazione traspare in ogni movimento dei danzatori della compagnia composta da Sarah Braverman, Ian Spring, Elena D’Amario, Geena Pacareu, Omar Román De Jesús, Eoghan Dillon, Zoey Anderson, Justus Whitfield che riescono ad interpretare in maniera eccellente il mondo visionario ideato da David Parsons.

Uno spettacolo originale ed eccentrico,  che riesce ad attrarre e rapire lo spettatore.