Pallanuoto, A2 femminile: Trieste attende il temibile Css Verona

Altro derby del Triveneto per le orchette. Domenica 29 aprile, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile (girone Nord), la Pallanuoto Trieste ospiterà alla “Bruno Bianchi” il Css Verona secondo in classifica. Si gioca alle ore 13.30.

Impegno molto insidioso per il gruppo allenato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli, reduce dalla beffarda sconfitta di mercoledì in casa del Padova 2001 (8-7 con gol incassato a 5’’ dalla fine). “Ma abbiamo comunque disputato una buona gara – spiega l’allenatrice della Pallanuoto Trieste – ci è mancata la necessaria lucidità nei momenti decisivi, ma le ragazze hanno lottato con grande grinta. Peccato aver perso così, ma per noi è tutta esperienza. E adesso pensiamo al Verona”.

La compagine scaligera è completa in tutti i reparti e può contare su atlete di notevole esperienza. La classifica parla chiaro, il Css è distante soltanto 2 punti dalla vetta e in quest’ultimo scorcio di regular season proverà senza dubbio a dare l’assalto alla capolista Como. Tra le venete, attenzione soprattutto alla portoghese Ines Braga (27 gol in campionato), al capitano Giorgia Prandini e alla tiratrice Elena Borg (22 e 21 reti in stagione). “Sono forti e lo sappiamo – continua Ilaria Colautti – dovremo essere brave a limitare il numero di errori. Squadre così esperte ti puniscono al minimo sbaglio. E poi abbiamo tanta voglia di riscattare la sconfitta dell’andata e ovviamente la beffa di Padova”. Le orchette, per fortuna, non sembrano accusare la stanchezza degli impegni ravvicinati. La Colautti conferma: “Stiamo bene sotto il piano fisico, giocare due partite in quattro giorni non ci spaventa”.

Infine, la designazione arbitrale: la sfida tra Pallanuoto Trieste e Css Verona sarà diretta dal fischietto milanese Massimiliano Ruscica.

Il programma della quinta giornata di ritorno della serie A2 femminile (girone Nord)

Sabato 28 aprile: Locatelli – Padova 2001

Domenica 29 aprile: Rapallo – Firenze Pallanuoto, Pallanuoto Trieste – Css Verona (ore 13.30), Promogest Quartu – Varese Olona, Como – Rn Bologna

La classifica

Como 30, Css Verona 28, Rn Bologna 27, Pallanuoto Trieste 22, Promogest Quartu 19, Padova 2001 19, Firenze Pallanuoto 14, Locatelli 12, Varese Olona 9, Rapallo 5