Palazzo Costanzi, fino a domenica 10 giugno la mostra “il tempo delle storie” di Adriana Itri

Promossa dal Comune di Trieste è aperta liberamente al pubblico fino a domenica 10 giugno compresa, nella sala “Umberto Veruda” di palazzo Costanzi, in piazza Piccola 2 a Trieste (con orario feriale e festivo: 10.00-13.00 / 17.00-20.00)  la nostra “Il tempo delle storie”, personale di Adriana Itri che ci conferma, ancora una volta, quanto sia attuale e vera l'affermazione di Bertold Brecht : “Tutte le le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere”.

E proprio il “vivere” attraversa un'esposizione che, attraverso circa venticinque opere, di grande o più piccola dimensione, accompagna i visitatori alla scoperta o alla riscoperta di emozioni e sensazioni profonde, che scaturiscono da un'interiorità segnata da momenti più o meno felici, da presenze che restano vive, da situazioni e storie sempre vissute, anche nel dolore di alcuni abiti vuoti e sospesi, che ricordano e fanno pensare alla bellezza, alla bontà e al valore di chi con c'è più.

Adriana Itri presenta visioni astratte e profonde. Guarda se stessa e il suo mondo vissuto, non dimentica le storie o i drammi degli altri. Ci parla e ci fa immaginare il peso della fatica del vivere e dell'essere, offre una chiave di speranza, che diventa un nuovo consapevole orizzonte di luce e serenità nel tempo.