Muggia, una tirocinante per l’Avvocatura civica muggesana

Laureati in giurisprudenza che intendano svolgere la pratica forense in una pubblica amministrazione: era questo il fondamento di quanto richiesto a coloro che hanno presentato la propria candidatura al Comune di Muggia per occupare un posto di tirocinante professionale presso l’Avvocatura civica dell’Ente.

Un avviso pubblicato alla fine del 2018, entro il termine del quale sono pervenute al Comune di Muggia 3 domande di partecipazione, poi esaminate da apposita Commissione riunitasi il 28 dicembre.  Dopo la valutazione dei titoli – ed in particolare del voto di laurea - e lo svolgimento di un breve colloquio motivazionale con i candidati, è stata la giovane dott.ssa Clarissa Zaranella a primeggiare.

Classe 1993, regolarmente iscritta nel Registro dei praticanti tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Trieste, si è laureata il marzo scorso alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste con una tesi sulla prescrizione del reato.

Con alle spalle anche sei mesi di Erasmus presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Regensburg in Baviera, una volta terminato il proprio percorso di studi la dott.ssa Zaramella ha iniziato un percorso di pratica forense presso uno studio di avvocati del libero foro a Trieste.

“In realtà sono veneta, di Pramaggiore, in provincia di Venezia, ma in questi anni universitari ho avuto modo di conoscere Trieste e di innamorarmene al punto di immagine qui il mio futuro” ha commentato Zaramella. “La possibilità messa a disposizione dal Comune di Muggia mi ha subito incuriosito. Generalmente si pensa sempre di svolgere il proprio praticantato in uno studio legale. Quando ho visto che c’era l’opportunità di compiere la pratica forense presso una pubblica amministrazione, ho colto la palla al balzo e ho presentato la mia candidatura: approfondire il diritto amministrativo e affrontare un’ampia gamma di casistiche come quelle che un Ente pubblico può trovarsi a gestire, sono aspetti rilevanti per chi vuole crescere professionalmente”.

Un tirocinio della durata di 12 mesi consecutivi, per almeno 24 ore settimanali, e consisterà nello svolgimento, a titolo indicativo, delle attività di formazione teorico – pratica, con partecipazione alla stesura di atti e pareri, nonché nello studio di pratiche, anche mediante ricerche di giurisprudenza e dottrina. Non mancherà la partecipazione alle udienze dinanzi agli organi della magistratura ordinaria, amministrativa e/o tributaria e l’apprendimento degli adempimenti rientranti nell’attività professionale da svolgersi presso gli uffici giudiziari e amministrativi (cancellerie e segreterie, ufficio notifiche ed altri).

Nell’augurare un grosso in bocca al lupo alla dott.ssa Zaramella per questa nuova esperienza muggesana, il sindaco Laura Marzi ha aggiunto: “Dato che la legge prevede che il tirocinio forense possa essere svolto anche presso l'ufficio legale di un ente pubblico, abbiamo ritenuto fosse un’opportunità promuovere lo svolgimento della pratica professionale forense presso l’Avvocatura Comunale. L’intento è duplice: quello di migliorare e orientare la formazione dei praticanti e, al contempo, contribuire a una maggiore funzionalità del nostro ufficio. È un’importante opportunità offerta ai giovani laureati in giurisprudenza, condivisa con l’Ordine degli Avvocati di Trieste, e auspichiamo potrà essere riproposta anche in futuro”. 

In tal senso, l’Ente muggesano si è già contraddistinto: non solo il Comune di Muggia è, insieme a Trieste, l’unico Comune ad avere istituito, ben dieci anni fa, l’ufficio di Avvocatura civica, ma, ora si è determinato, per primo, all’avvio del tirocinio professionale.