Matteo Metullio-boom, pioggia di riconoscimenti per il giovane cuoco triestino

Ha solo trentanni ma sta già facendo parlare di se da diversi anni. Stiamo parlando del "mulo" Matteo Metullio, chef stellato ormai apprezzato non solo in Italia ma in ogni parte del mondo.

«Ho iniziato ormai 16 anni con la scuola alberghiera - riferisce Matteo - ma non pensavo minimamente a stelle, forchette o riconoscimenti vari. Ciò infatti che mi ha spinto ad intraprendere questo percorso è stato il mio grande amore per la cucina ed il buon mangiare. In questi anni ho girato molto per l'Italia e nel Mondo per migliorarmi, perfezionarmi e confrontarmi con i miei colleghi dei diversi Stati. Nel corso degli anni mi sono sempre più avvicinato ed appassionato alla cucina gourmet».

Tra i principali riconoscimenti ricevuti da Matteo Metullio, nel 2014 eletto miglior chef emergente nel Nord-Est, l'anno dopo chef emergente d'Italia. Poi un continuo susseguirsi di stelline Michelin, forchette Gambero Rosso e cappelli della Guida Espresso.

«Da ormai diversi anni - continua il giovane chef triestino - lavoro al ristorante La Siriola in Alta Madia. In 6 anni, grazie a numerosi riconoscimenti, siamo rientrati nella classifica tra i 15 migliori ristoranti italiani. Proprio qui l'anno scorso abbiamo raggiunto i 3 cappelli /su 5 della guida Espresso, 3 forchette su 3 di Gambero Rosso e 2 stelle 3 tre della Guida Michelin».

Qualche giorno fa, nuovo riconoscimento da Gambero Rosso, con la conferma per il 2018 delle 3 forchette su 3 e 92 punti complessivi.

Ma non basta, infatti ora Matteo Metullio  si occupa anche di un locale a Trieste, Harry's Piccolo, che, nonostante il nuovo inserimento nella guida, ha subito ottenuto 2 forchette su tre nella prestigiosa Guida del Gambero Rosso, nonché i 2 cappelli su 5 della Guida dell'Espresso. Le due guide portano così il locale ad essere il numero uno a Trieste.

Matteo però non si monta la testa: «Non mi sento arrivato - conclude - ci sono diversi chef migliore di me e ciò che mi spinge sempre a far meglio e migliorare è cercare di arrivare al loro livello e, perchè no, superarlo. Per poter raggiungere risultati importanti è necessario tanto impegno, sacrifici, voglia di fare e crederci sempre e comunque».