Lunedì dello Schmidl, il 20 febbraio incontro "Scopri il Musical"

Lunedì dello Schmidl : “SCOPRI IL MUSICAL !” Incontri a cura di Sara Del Sal

Lunedì 20 febbraio alle ore 17.30 nell’ambito della programmazione dei “Lunedì dello Schmidl”, il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste in collaborazione con l’Associazione Triestina Amici della Lirica Giulio Viozzi propone “Scopri il Musical”, un nuovo segmento di conversazioni introduttive a un genere molto popolare come quello del Musical. Il ciclo di incontri è curato da Sara Del Sal che, nell’appuntamento del 20 febbraio, andrà a indagare sui mille volti di un genere che sta appassionando milioni di persone in tutto il mondo e che è in continua evoluzione. Attraverso video e ascolti musicali verranno illustrate le produzioni ospitate quest’anno sul palcoscenico del Politeama Rossetti ovvero “Evita” e “Sister Act”, il primo reduce dal grande successo ottenuto qualche settimana nella messinscena firmata da Massimo Romeo Piparo e l’interpretazione di Malika Ayane e il secondo che sarà in cartellone dal 22 al 26 febbraio per la regia di Saverio Marconi. Entrambi i titoli sono un’occasione per approfondire il legame che da sempre è fortissimo tra Musical e Cinema, due esempi di come da un film si arrivi a uno spettacolo teatrale e viceversa.

Nasce infatti da un celeberrimo film interpretato da una incontenibile Whoopi Goldberg “Sister Act”, che arriva a teatro con le musiche di un compositore molto apprezzato come Alan Menken e con la regia, per l’Italia, firmata da Saverio Marconi. “Evita”, invece, nasce da un’idea di Tim Rice con le musiche di Andrew Lloyd Webber per il teatro e approda al grande schermo con Madonna nel ruolo del titolo e Antonio Banderas nei panni del Che. Attualmente in Italia non sono pochi i titoli che appartengono a questo binomio. Dall’imminente debutto di “The Bodyguard” a un nuovo allestimento de “La febbre del sabato sera” in cui brilla per energia e bravura il triestino Gianluca Sticotti, per arrivare al nuovo allestimento di un evergreen come “Grease” che, contrariamente a quanto molti pensano, è nato prima a teatro ed è poi diventato un successo cinematografico. Tanti titoli, tanti generi diversi che emozionano e che si possono definire con una singola parola : Musical.

A discuterne con Sara Del Sal due ospiti d’eccezione come Stefano Curti, Direttore organizzativo dello Stabile Regionale e il giornalista Umberto Bosazzi. Attraverso ascolti e curiosità si entrerà ancora una volta nel mondo del musical proprio nel momento in cui “La La Land” si presenta agli Oscar con 14 nomination, a riprova che cinema e musical sono una bizzarra coppia che fa sempre parlare di se’.