Le feste de Nadal a Trieste, conferenza con ascolti venerdì allo Schmidl

È nel segno della collaborazione tra Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e Circolo degli Amici del Dialetto Triestino l’incontro, a cura di Livia de Savorgnani Zanmarchi e Mauro Messerotti, dal titolo «Le feste de Nadal a Trieste» in programma per venerdì 21 dicembre, alle ore 17.30, nella sede dello Schmidl a Palazzo Gopcevic (via Rossini 4, sul Canal Grande).

Riti e tradizioni natalizie verranno ricordati nelle origini storiche e nelle usanze popolari accompagnati da musiche originali, come il canto epifanico “Noi semo i tre Re” che verrà spiegato nelle sue varie versioni. Molti sono i simboli presenti in questa festa che si ricollegano a tradizioni più antiche come l’abete, il vischio, la grotta, gli stessi Re Magi.

Dal punto di vista musicale verranno proposti canti del patrimonio popolare e d’autore di raro ascolto (tra gli altri una “Stille Nacht” con Teddy Reno e Lelio Luttazzi), fra cui molti risalenti al periodo asburgico che aiuteranno a ricostruire le atmosfere della “Defonta”, incluse le melodie eseguite dagli zampognari.

L’ingresso alla manifestazione è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.