La Porta Rossa, l'8 e 9 febbraio maratona cinematografica della prima stagione con Carlo Lucarelli

Il rapporto fra Trieste e il cinema ha compiuto ormai ben più di mezzo secolo. Le sue radici datano infatti già dal secondo dopoguerra, quando la presenza del Governo Militare Alleato fa sì che la città riceva direttamente da Hollywood tutte le pellicole in uscita e destinate all’intrattenimento dei soldati di stanza in città dal ’45 al ’54. Trieste diventerà la prima città italiana per numero di sale cinematografiche pro capite. Ma non basta, con gli anni ’50 Trieste inizierà a essere anche set cinematografico e non smetterà di esserlo fino a oggi, ricavandosi sempre più un ruolo da protagonista, come nel caso della serie LA PORTA ROSSA.

Ed è così che in attesa dell’uscita della seconda stagione de la PORTA ROSSA, il 13 febbraio, il Victoria hotel letterario di Trieste in collaborazione con la Film Commission FVG propone nel suo salotto una maratona cinematografica gratuita e su grande schermo della prima stagione della PORTA ROSSA con gran finale per tutti coloro che arriveranno fino alle fine delle 12 ore di proiezione, così suddivise:

Venerdì 8 febbraio dalle 18 alle 24 Sabato 9 febbraio dalle 12 alle 18

Seguirà, sempre sabato 9, una chiacchierata con Carlo Lucarelli – noto scrittore e autore della serie – e Federico Poillucci – presidente della FVG Film Commission – condotta da Elisa Grando