Triestina rullo compressore, 3 gol in 30 minuti..e scoppia la festa! Secco 3-0 alla Pro Patria!
Allo "Speroni" di Busto Arsizio si affrontano due squadre in cerca di riscatto, l'Unione per riprendere a correre dopo lo stop di Crema, i padroni di casa per cancellare il 3-1 subìto all'AlbinoLeffe Stadium.
Attilio Tesser non rischia Malomo e lancia dal 1' Moretti accanto a Struna, maglia da titolare anche per Anzolin basso a sinistra e per Celeghin in mediana, coppia d'attacco Redan-Lescano.
L'ex alabardato Colombo schiera i suoi con il 3-5-2 e diverse modifiche rispetto al ko di Zanica, Moretti in difesa con Saporetti e Minelli, chiavi della mediana a Mallamo e tandem offensivo Parker-Stanzani.
Pro Patria pericolosa dopo 1' con un inserimento di Ferri premiato da Parker, rasoterra mancino sottomisura da posizione defilata che fortunatamente per l'Unione si spegne sul fondo. Risposta alabardata letale su azione d'angolo, al 4' Lescano incorna imparabilmente una traiettoria ad uscire di D'Urso portando la Triestina avanti.
I padroni di casa abbozzano una reazione ma la Triestina in ripartenza graffia e all'undicesimo guadagna un altro corner con gli stessi attori del vantaggio protagonisti: parabola a uscire di D'Urso, zuccata imperiosa nel traffico di Lescano e raddoppio Unione. Al 20' alabardati a una virgola dal tris, palla splendida in profondità di Correia a premiare la velocità di Redan, l'attaccante dribbla il portiere masticando però il sinistro a porta vuota e permettendo a Saporetti di salvare sulla linea.
Prosegue all'attacco la Triestina, Vallocchia al 21' cerca il bolide mancino dai venticinque metri, Rovida in volo plastico sventa la minaccia. Sui corner le offensive alabardate restano un rebus irrisolto per i biancoblu, al 33' Moretti va ad un soffio dallo 0-3 trovando la risposta in angolo di Rovida, il tiro seguente vede ancora D'Urso pennellare e stavolta Struna indovinare di testa l'angolo lontano alla destra dell'estremo di casa.
In un primo tempo da sogno la brutta notizia dell'uscita forzata di Redan (probabile problema muscolare), sostituito al 37' da Finotto. La Triestina rimane in controllo concedendo solo un destro di Marano sull'esterno della rete a pochi secondi dal riposo, all'intervallo alabardati avanti di tre reti.
Colombo rivoluziona i suoi con tre cambi ma il possesso biancoblu è sterile e l'Unione gestisce l'ampio margine senza patemi, la ripresa non offre così spunti di rilievo con i padroni di casa che ci provano con volontà non impensierendo però mai Matosevic. La Triestina dal canto suo controlla la gara, creando in più di qualche occasione le premesse per andare ancora a bersaglio.
L'unico potenziale sussulto per la difesa alabardata arriva a 5' dal termine con un'iniziativa personale di Stanzani, Moretti si immola in scivolata respingendo il piatto destro da buona posizione dell'attaccante. Dalla parte opposta è Germano a calciare forte dalla media distanza, Rovida deve volare alla propria sinistra per toglierla dall'angolino.
Il punteggio non cambia più fino al termine, la Triestina passa nettamente a Busto Arsizio e riprende la propria corsa in classifica.
Pro Patria 0-3 Triestina
Marcatori: 4' Lescano, 11' Lescano, 33' Struna
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Minelli (68' Vaghi), Saporetti, Moretti; Piran (46' Fietta), Marano (46' Nicco), Mallamo (80' Citterio), Ferri (46' Renault), Ndrecka; Parker, Stanzani.
A disposizione: Mangano, Bashi, Pitou, Bertoni, Caluschi, Somma, Zanaboni.
Allenatore: Riccardo Colombo
Triestina (4-3-1-2): Matosevic; Pavlev (68' Ciofani), Moretti, Struna, Anzolin; Celeghin (73' Pierobon), Correia (46' Fofana), Vallocchia (68' Germano); D'Urso, Redan (37' Finotto), Lescano.
A disposizione: Bolzon, Agostino, Malomo, El Azrak, Adorante, Kacinari, Kozlowski, Rizzo.
Allenatore: Attilio Tesser
Arbitro: Maccarini (Arezzo)
1° Assistente: Barcherini (Terni)
2° Assistente: Fumarolo (Barletta)
4° Uomo: Gallorini (Arezzo)
Ammoniti: Correia, Pavlev, Vallocchia, Fofana (Ts), Fietta, Parker (Pp)
Recupero: 3' e 3'