Trieste “Città che legge”

Il centro per il libro e la lettura, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - ha stilato e pubblicato l’elenco di quei comuni che hanno ricevuto il riconoscimento di “Città che legge” per l’edizione 2020/2021. Trieste è una di queste città: un’amministrazione che supporta la lettura e la cultura promuovendola nel territorio.

 

Sono stati 520 i Comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa, Trieste fa parte delle 363 città che hanno dimostrato di meritare il riconoscimento. La storia della città di Trieste è costellata dal passaggio di grandi letterati, che hanno contribuito all’eredità culturale della nostra città. A dimostrazione della grande eredità letteraria triestina sono i tanti eventi culturali e festival che la città propone: TrieteBookfest, Nati per leggere, Trieste Next, Le Biblioteche Diffuse e la lista va avanti.

 

Trieste può dirsi orgogliosa dei propri musei letterari, ben tre: Museo Petrarchesco Piccolomineo, Museo Sveviano, Museo Joyciano. Inoltre, può vantare la presenza di due biblioteche pubbliche ed un’emeroteca, assieme ad oltre 16 zone legate alle biblioteche pubbliche sparse per il territorio comunale. Le librerie sono oltre 20, e si possono contare almeno una decina di attività tra librerie antiquarie e negozi vintage che vendono libri antichi.