L’asilo nido e il micronido di Sistiana si sono trasformati in centro estivo

L’asilo nido e il micronido di Sistiana si sono trasformati in centro estivo. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Pallotta e concordata con la Cooperativa La Quercia che ha in gestione la struttura, è rivolta ai bambini che già frequentavano il nido e alle loro famiglie, che hanno visto la sospensione dell’anno scolastico a marzo a causa dell’emergenza Covid-19. Fino al 28 agosto prossimo i genitori potranno contare su questo servizio per ospitare nel corso delle giornate i bambini, un’opportunità a costo zero per i genitori che potranno chiedere il rimborso della retta alla Regione secondo quanto previsto dal bonus centri estivi.
 
“Abbiamo voluto offrire questa possibilità - spiega il Sindaco Daniela Pallotta - per dare un sostegno concreto alla ripartenza di questi mesi e aiutare i genitori. Ovviamente tutte le attività vengono svolte secondo le linee guida anti-covid per garantire la sicurezza di bambini, famiglie e operatori”. 
 
I bambini accolti sono 28, di cui 10 con età inferiore ai 12 mesi, e il servizio copre la fascia oraria dalle 7 alle 16 ogni giorno dal lunedì al venerdì.
 
“Tutte le attività sono state strutturate per rispondere alle misure anti Covid-19 - spiega l’Assessore Battista - i bambini entrano in maniera scaglionata per evitare assembramenti, la composizione dei gruppi di gioco, con al massimo cinque bambini, rimane stabile di giorno in giorno, gli ambienti e i giochi vengono sanificati con regolarità e, quando possibile, vengono privilegiate le attività all’aperto come laboratori musicali, artistici e manuali”.