Festa della Repubblica a Muggia, Costituzione in regalo a tutti i neo 18enni

in considerazione dell’importanza di mantenere in questa fase di pandemia globale le debite forme di distanziamento sociale previste, non sarà possibile, quest’anno, celebrare la Festa della Repubblica con il tradizionale appuntamento in piazza Marconi a Muggia.

Alle 10.30, quindi, la celebrazione del 2 giugno avverrà in forma "ridotta", garantendo però alla cittadinanza la partecipazione virtuale attraverso la diretta streaming che sarà possibile seguire accedendo gratuitamente sul canale YouTube del Comune.

Da anni, a Muggia la Festa della Repubblica è anche l'occasione nella quale il Sindaco consegna a tutti i neo diciottenni la Costituzione della Repubblica e gli Statuti regionale e comunale per sottolineare il significato ed il valore di diventare maggiorenni.

Per non interrompere, quindi, quello che negli anni si è ormai realizzato come una parte integrante di questa giornata, l'appuntamento con i neo diciottenni avverrà alle 11.30 anche se si sposterà su un'altra piazza, anch'essa virtuale.

"Il compimento dei 18 anni segna l’acquisizione del diritto al voto e di partecipazione alla vita democratica della nostra città oltre che del nostro Paese" ha spiegato il Sindaco Marzi. "Quest'anno non potremmo celebrare questo passaggio come da consuetudine, ma non credo sia giusto che, specie alla luce del difficile periodo che hanno già dovuto affrontare, i nostri giovani vengano privati di un momento tanto significativo".

L'invito, dunque, per tutti i neodiciottenni muggesani del 2020 è quello di contattare l'Ente in privato sulla pagina Facebook del Comune di Muggia o tramite email (ilaria.dallarmellina@comunedimuggia.ts.it) per avere tutte le indicazioni necessarie per il collegamento video del 2 giugno.