Fase 3: via libera a sport, aree gioco, cinema e teatri. Dietrofront sulle discoteche

Secondo il nuovo DPCM su cui il governo è a lavoro in queste ore per sostituire il precedente in scadenza domenica, le discoteche rimarranno chiuse in tutta Italia fino al prossimo 14 luglio. Sebbene la Conferenza delle Regioni ne aveva approvato nuove linee guida qualche giorno fa, nella bozza del provvedimento si legge “Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all'aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui alla presente lettera. Restano comunque sospese sino al 14 luglio 2020 le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, le fiere e i congressi". 
 
Da lunedi 15 giugno, oltre alla riapertura dei campi da calcio, basket, pallavolo, pallanuoto e beachvolley sulle spiagge, riapriranno anche le aree gioco per i bambini: sarà consentito l'accesso dei minori, familiari o accompagnatori sempre nel rispetto delle regole del distanziamento. 
 
Tutto confermato anche per teatri, cinema e spettacoli: “Gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 spettatori per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala". 
 
Ancora vietati fino al 30 giugno gli spostamenti fuori dalla zona Schengen eccetto per motivi di lavoro, salute o necessità.