Coronavirus, avviso fake nei condomini

Nei giorni scorsi, sono arrivate diverse segnalazioni false, da vari punti della città di Roma, e non solo, che invitavano gli eventuali non residenti a lasciare la casa ospitante, per rientrare nel loro domicilio di residenza. A tal proposito, la Polizia ha deciso di emanare un documento ufficiale che tolga ogni perplessità: “ Vi invitiamo a fare attenzione. Potrebbe essere l'astuta mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle le case in questo periodo di emergenza per covid 19. Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle forze di polizia e di non seguire le indicazioni in essi contenute”. 
Il falso documento, sarebbe scritto da “Il Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con tanto di logo della Repubblica. Come soprascritto, invita le persone non residenti ufficialmente in un dato domicilio a lasciarlo, per spostarsi presso quello invece ufficiale, perché in corso attività di controllo da parte delle autorità competenti. Vi è scritto anche l’obbligo di presentare i documenti completi di fotografia, documenti che attestino l’affitto della casa. Si nota anche un’immensa, dall’importo di oltre 200€, e in caso di inosservanza alla “legge” una reclusione che va dai 3 ai 12 anni. 
Si tratta sicuramente di un falso, dichiara Improta. 
La possibilità è che vi sia dietro un unico autore, ma che vista la diffusione in più zone, la copia di sia divulgata tramite chat.