Sventato golpe in Giordania, arrestato il fratellastro del re?

La situazione si è fatta caotica nel Regno Hashemita di Giordania, dove venti persone sono state arrestate per un tentato colpo di Stato contro il re Abdallah II. Le notizie sul fatto sono scarse ma, secondo quanto rivela The Washington Post, tra gli arrestati ci sarebbe anche il principe Hamzah bin Hussein, fratellastro del re, sebbene il governo di Amman abbia smentito il suo coinvolgimento. Hussein era stato erede al trono dal 1999 fino al 2004, quando Abdallah gli revocò il titolo.

Tra gli altri arrestati risultano nomi eccellenti, come Sharif Hassan bin Zaid e Basem Ibrahim Awadallah, entrambi alti funzionari fortemente legati alla Casa Reale. A questi si aggiungerebbero, secondo The Jerusalem Post, altri uomini legati all'ex principe ereditario.

La polizia giordana ha dispiegato imponenti misure di sicurezza intorno al Palazzo Reale dopo il fallito golpe. Il regno è da tempo un bastione di stabilità in una regione piagata dai conflitti in Siria, Iraq e Israele, grazie alle ambiziose riforme economiche e sociali del sovrano sopravvissuto ieri al tentativo di rovesciarlo.