Sorpresissima a San Dorligo, si unisce il terzetto Giorgio Marchesich, Ugo Rossi e Vito Potenza

"Questa mattina si è svolta sotto il Comune di Trieste la preannunciata conferenza stampa congiunta di Ugo Rossi consigliere comunale di Trieste e candidato alle elezioni europee con la lista “Libertà”, Vito Potenza rappresentante del Governo provvisorio del Territorio Libero di Trieste e Giorgio Marchesich candidato a sindaco per la Federazione del T.L.T. nel Comune di San Dorligo della Valle Dolina – Dolina.
Ugo Rossi lista “Uniti per la libertà” ha dichiarato: 1) libertà dalle guerre per la pace, no all’esercito comune, no invio di armi e truppe. Triste territorio libero, neutrale e smilitarizzato dove trattare la fine dei conflitti e arrivare alla pace 2) libertà dall’euro e Unione Europea, no agli Stati Uniti d’Europa ma uscita dell’Italia 3) rispetto del trattato di pace e pieno riconoscimento del Territorio Libero di Trieste 4) no al trattato pandemico e regolamenti sanitari OMS, libertà da future finte pandemie e green pass globale”.
Vito Potenza: “Buongiorno e grazie dell'invito. Io sono qui in veste di rappresentante del governo provvisorio del territorio libero di trieste. Il governo provvisorio ovviamente non partecipa alle elezioni, ma è felice di supportare tutte quelle iniziative che hanno lo scopo di supportare l'applicazione della legge e del diritto che vige ancora oggi sul territorio. Per questo motivo sono qui oggi a supportare le iniziative di Giorgio e Ugo, proprio perchè nei loro programmi hanno dimostrano di avere a cuore l'interesse del territorio libero. Mentre il governo provvisorio vede con favore queste iniziative, vuole anche ribadire l'impegno che sta portando avanti attraverso i canali internazionali, nello specifico le nazioni unite, al fine di creare continuità su tutti i livelli. Vista l'attuale situazione internazionale, e visto lo status giuridico di Trieste, la sua posizione geografica strategica e la sua neutralità, è importante per il governo provvisorio che non solo le autorità internazionali, ma anche quelle locali, si attivino al fine di ripristinare la legalità ed applicate la neutralità in tutti gli aspetti della politica. Come qualcuno ha affermato recentemente, in un momento storico in cui i conflitti vengono in superficie, il mondo ha bisogno di zone neutrali, e quella di Trieste è - de iure e fi fatto - la zona neutrale per eccellenza, che non solo può supportare negoziati e discussioni di salto livello, ma anche tutelare la propria popolazione nel caso in cui la situazione internazionale superi il punto critico. Per questo motivo il governo provvisorio appoggia
le iniziative di Giorgio e Ugo, e si auspica una loro ulteriore presenza nell'ambito pubblico che possa portare un vento di cambiamento per il territorio libeto di Trieste.
Infine Giorgio Marchesich, candidato sindaco nel Comune di San Dorligo della Valle – Dolina, ha ringraziato Ugo Rossi e Vito Potenza per l’appoggio attribuitoli e ha ricordato inoltre che la sua candidatura è appoggiata anche da Alessandro Ferluga, presente cinque anni fa con la sua lista sulla scheda elettorale. Marchesich ha ribadito a più riprese che sarà il sindaco dei respingimenti e non dell’accoglienza. Tolleranza zero nei confronti dei clandestini."
A riferirlo i tre in una nota.
Articoli correlati
PoliticaMonti-Slokar, confronto di fuoco: «State bloccando il futuro». «Città non può vivere di solo turismo» (VIDEO)
Porto Vecchio, sicurezza, immigrazione, turismo, lavoro, social housing e persino qualche stoccata sul percorso verso le Comunali di Trieste del 2027 . Il confronto tra Federico Monti di Adesso Trieste e Danilo Slokar della Lega , andato in
PoliticaRusso rilancia la sfida sul Porto Vecchio: «Decide quale Trieste vogliamo diventare»
Il Porto Vecchio come "madre di tutte le battaglie" politiche di Trieste , un'area sulla quale, secondo Francesco Russo, si gioca non soltanto una grande operazione urbanistica, ma la scelta del modello di città per i prossimi decenni. È un
PoliticaTrieste, Dambrosi dopo “Fuori dal Coro”: «Rotta balcanica, dove sono finite le donne?»
Il reportage di “Fuori dal Coro” dedicato alla rotta balcanica , partito da Trieste e arrivato fino in Bosnia, apre un nuovo fronte di riflessione in città. A intervenire è Roberta Dambrosi, consigliera della V Circoscrizione , che prende s
PoliticaCrisi Startech Trieste: Cason, vicinanza ai lavoratori. «Le istituzioni locali sono e resteranno al fianco dei dipendenti per difendere un’eccellenza del territorio»
COMUNICATO STAMPA Trieste, 28 settembre 2026 – «Esprimo la mia più profonda e sincera solidarietà agli oltre 300 dipendenti della Startech di Trieste e alle loro famiglie, che stanno attraversando un periodo di pesante incertezza economica
