Perini (FDI) contro Salvati (Pd): «Condotta irrispettosa». La replica: «Falso, goffo attacco politico»

"Nel corso della seduta di mercoledì scorso è stato presentato  un documento con il quale, il consiglio della VI circoscrizione invita il consigliere, nonché capogruppo del Partito Democratico Luca Salvati a mantenere i ruoli istituzionali, prendendo le distanze dalla sua condotta, giudicata scorretta nella forma, irrispettosa dei cittadini, degli uffici comunali e dello stesso Consiglio Circoscrizionale. Questo documento è stato votato quasi all’unanimità, comprese le due compagne di partito Di Febo e Schiavon evidentemente stanche di essere accomunate a condotte scorrette. Voti contrari quello di Salvati e Metani astenuto. Esemplificativa è la condotta tenuta dal Salvati nei confronti dell’annoso problema del giardino di strada di Guardiella e della sua riqualificazione, progetto targato PD della giunta Cosolini e riportato in vita dai consiglieri del centro destra. Probabilmente per ragioni ideologiche, Salvati ha sempre osteggiato il progetto pubblicando articoli sul quotidiano locale nei quali si dichiarava contrario fino ad arrivare ad organizzare una raccolta firme per fermare il progetto stesso, iniziativa che ha creato non poche perplessità nei cittadini e nell’amministrazione. Solo la caparbietà del consigliere Perini di Fratelli d’Italia, che ha organizzato una “contro-raccolta” firme con la quale i cittadini residenti hanno potuto esprimere il loro favore al progetto aderendo in più di 600 all’iniziativa, è riuscita a salvare la riqualificazione che dovrebbe essere compiuta prossimamente. Visto il cambio del vento, con un cambio repentino di rotta, il Salvati ha inondato le cassette postali dei residenti di San Giovanni di volantini, cercando di prendersi la paternità della riqualificazione". Lo ha sottolineato il consigliere Perini di Fratelli d’Italia

A stretto giro la risposta di Luca Salvati, capogruppo Pd in circoscrizione : "Quanto accaduto mercoledì scorso in VI Circoscrizione, con la calendarizzazione di un punto all'ordine del giorno sull'etica del consigliere, raggiunge livelli farseschi, al limite del surreale.
 Si tratta di un attacco politico goffo e scomposto che ha come unico obiettivo quello di screditare il sottoscritto, visto e considerato che il mio attivismo e la costanza con cui porto avanti le istanze dei cittadini danno fastidio a più di qualcuno.  Il consigliere Perini omette dei particolari non di poco conto rintracciabili dai cittadini guardando le registrazioni delle sedute, ma soprattutto afferma il falso. Tutto il gruppo del Partito Democratico della VI Circoscrizione si è sempre espresso favorevolmente alla riqualificazione del Giardino di Strada di Guardiella, basta leggere l’articolo pubblicato su questa testata in data 19 settembre 2020, dove i Consiglieri PD della VI Circoscrizione del Comune di Trieste, Luca Salvati, Sandra di Febo, Gentian Metani, Elisabetta Schiavon, rivolgono alla Giunta Dipiazza l'ennesimo e speriamo ultimo invito formale a intervenire sulle criticità dell'area Guardiella/Il Giulia ed a risolvere una volta per tutte un problema non affrontato da almeno vent'anni. Infatti, nella mozione votata all'unanimità dal Consiglio, in data 16 settembre, è entrata la proposta del Consigliere Salvati, appoggiata da tutto il PD e poi dal Consiglio che l'ha votata favorevolmente, volta a richiedere la riqualificazione del Giardino di Strada di Guardiella, giudicata indispensabile nel corso degli incontri avvenuti in VI Circoscrizione con i referenti del Sert, i rappresentanti di associazioni, realtà del territorio e molti liberi cittadini.
Dov’era in quella seduta il consigliere Perini? Era presente ma come non ci fosse? Ha già rimosso dalla sua mente tale seduta dove avrebbe dovuto far lui tale proposta in virtù della raccolta firme di cui parla e non il consigliere Salvati? Noi membri del PD, per onestà intellettuale, abbiamo valutato positivamente l'atteggiamento delle altre forze politiche che hanno riconosciuto la bontà della nostra proposta e l'hanno votata. Stia tranquillo il consigliere Perini che continuerò a portare avanti le mie battaglie, che sono quelle per le quali i cittadini mi hanno sempre espresso fiducia, e il fango che cerca di gettarmi addosso mi dà ancor più forza e determinazione".