"Quinta Circoscrizione terrà venerdì un’Assemblea popolare sull’Ex Pavan "

"Quinta Circoscrizione terrà venerdì un’Assemblea popolare sull’Ex Pavan "

"Lunedì 8 aprile il Consiglio della Quinta Circoscrizione ha deliberato di convocare un’Assemblea popolare sull’Ex Pavan e le possibili alternative al previsto impianto sportivo. Dieci i Consiglieri a favore (nove del centro-sinistra più una del gruppo misto), nove i contrari (tutti del centro-destra), nessun astenuto. L’incontro pubblico avrà luogo venerdì 12 aprile a partire dalle ore 19 nella sala dell’oratorio parrocchiale di San Giacomo in via Vespucci 12 con ingresso in via Colombo.

Alla seduta del Consiglio, svoltasi a partire dalle ore 20 nella sede di via dei Modiano 5 – Villa Sartorio, ha assistito una quindicina di persone, quasi tutte del o vicine al Comitato Insieme San Giacomo e/o a Campo Libero. Numerosi Consiglieri e cinque persone del pubblico hanno preso parte all’animata discussione.

I Consiglieri di centro-sinistra e i cittadini intervenuti hanno ricordato l’importanza di informare e sentire finalmente la popolazione sul destino dell’area dove sono appena stati demoliti lo storico edificio e il campo coperto da pallacanestro. Lo si sarebbe potuto e dovuto fare prima, ma meglio tardi che mai. Forse si è ancora in tempo per salvare i cinque alberi sani e maturi, per trasformare l’intera area in giardino pubblico rionale e per impedire che sotto il ricreatorio Pitteri si ricavi un parcheggio sotterraneo al servizio della costruenda palestra Frausin abbattendo tre alberi sani e rendendo inutilizzabile l’area superficiale del ricreatorio durante i lunghi lavori.

I Consiglieri di centro-destra hanno sostenuto che un’assemblea pubblica sull’argomento si sarebbe dovuta indire prima, che ormai non ha più senso, che la Giunta comunale ha diritto di decidere in materia anche senza consultare la cittadinanza avendo ottenuto un mandato popolare nel 2022, che il comitato rappresenta poche persone e che un’assemblea rischierebbe di venir egemonizzata da tale comitato degenerando in bagarre.

Nella mattinata di oggi, martedì 9 aprile 2024, si è svolto l’incontro tra l’Assessora comunale Elisa Lodi, la Presidente della Quinta Circoscrizione Michela Novel e il portavoce del Comitato Insieme San Giacomo Matteo Antonante, fissato il 2 aprile scorso. Erano presenti anche i dirigenti comunali Bernetti, Fantini e Fabris.

Antonante ha riproposto di salvare il giardino alberato dell’Ex Pavan, di estenderlo a tutta l’area ora demolita affinché diventi uno spazio di aggregazione per giovani e anziani, di rendere fruibile il giardino della scuola elementare d’Aosta, di realizzare l’impianto sportivo o in piazzale delle Puglie o sulla spianata retrostante le scuole Oberdan e da Vinci o sull’area dell’ex Motorizzazione civile in via San Marco, ricavando sotto uno di questi tre siti un parcheggio interrato molto più grande di quello previsto dal Comune sotto il ricreatorio Pitteri.

Michela Novel ha suggerito di costruire la palestra sulla spianata retrostante le scuole Oberdan e da Vinci con autosilo sotterraneo, individuare un sito più idoneo per la nuova piscina del da Vinci e trovare spazi per le associazioni di cultura senegalese e kosovara.

L’Assessora Lodi e i dirigenti hanno risposto che l’impianto sportivo si deve fare in tutta l’area ex Pavan senza risparmiare nessun albero, perché lo spazio disponibile è limitato. Piazzale delle Puglie non va bene, perché lì si ristrutturerà il campo di calcio Ferrini. La spianata di via Besenghi dietro le scuole Oberdan e da Vinci nemmeno perché lì si costruirà una piscina a norma, in sostituzione di quella del da Vinci ormai dismessa e da riconvertire in auditorium. Non si poteva semplicemente ampliare l’impianto sportivo esistente di via Vespucci, come dapprima previsto, perché gli impianti sportivi finanziabili dal PNRR devono ospitare almeno 4 discipline sportive. Salvare e ampliare il giardino in via Frausin è impossibile, ma si potrebbe eventualmente sistemare il Basevi eliminando le barriere architettoniche e piantare alberi compensativi sia lì sia nel giardino della Duca d’Aosta. Il Comune valuterà la proposta di ricavare un autosilo sotto il piazzale già della Motorizzazione civile in via San Marco. L’Assessora ha scritto alla preside dell’Istituto comprensivo di via Frausin per capire le esigenze delle tre scuole circa gli spazi verdi alternativi per gli alunni e si è resa disponibile ad ascoltare il Comitato riguardo le proposte di spazi pubblici e aree verdi.

Il Consiglio della Quinta Circoscrizione si riunirà nuovamente mercoledì 10 aprile con inizio alle 18.30, nella sede di via dei Modiano 5 – Villa Sartorio, per sentire in videoconferenza gli Assessori comunali Elisa Lodi e Michele Babuder circa la proposta di Variante numero 15 al Piano regolatore generale comunale per l’impianto sportivo di via Frausin, che prevede anche la costruzione di un autosilo sotto il ricreatorio Pitteri e l’utilizzo del cortile della scuola Duca d’Aosta in orario pomeridiano e serale a servizio della costruenda palestra. La cittadinanza potrà assistere in sala.

https://quintacircoscrizione.online.trieste.it/10-aprile-2024-ore-18-30/ ".

A riferirlo il Comitato Insieme San Giacomo