Piazza Perugino sabato al centro della nuova esplorazione urbana di Adesso Trieste

Sarà piazza Perugino, assieme alle vie che le si aprono attorno, ad essere protagonista della nuova esplorazione urbana di Adesso Trieste, in programma per sabato 27 febbraio alle 10.

“Dopo l’esplorazione a Opicina, torniamo in città - spiegano gli organizzatori - in uno dei quartieri più popolosi, popolari e ancora proletari della città, un'area complessa, a poca distanza dal centro, abbandonata dalla politica nel corso degli anni. La finalità delle nostre esplorazioni non è soltanto quella dell’ascolto e del confronto, perché intende soprattutto stabilire davvero i paletti per il nuovo patto che proponiamo alla città, come recita il nostro stesso nome, un patto che comprenda una partecipazione vera, per agire con le persone e non soltanto per le persone”.
 
Partenza quindi alle 10 in piazza Perugino, sul lato di via Gregorutti, per esplorare il luogo e i dintorni, per dialogare con i residenti dei problemi della piazza e del rione di Barriera Vecchia. Un cuore pulsante di Trieste, quello di piazza Perugino, dove convivono persone di lingua, origine e religione differenti: tutte e tutti triestini che condividono difficoltà e bisogni, ma anche sogni e voglia di riscatto sociale.  Scopriremo la piazza, parleremo con chi la vive, e conosceremo anche le associazioni e i luoghi presenti nei dintorni, tra questi il Teatro Sloveno, la Comunità di San Martino al Campo e molto altro ancora.
 
“Avremo l'aiuto di diversi ospiti del quartiere - concludono gli organizzatori della passeggiata -  ma invitiamo caldamente a partecipare le residenti e i residenti che, nel corso dell'esplorazione, sapranno segnalare e illustrare brevemente particolari problematiche e situazioni critiche o punti di forza da potenziare e migliorare”.