Costituita l’Associazione Salute&Sanità Trieste (ASST), presidente Aureo Muzzi

L’Associazione “Salute & Sanità Trieste” (ASST) è stata fondata il 21 Novembre 2019 ad opera di un gruppo di professionisti della Sanità e di cittadini, tutti accomunati dal desiderio di concorrere al miglior funzionamento della Sanità in generale, del Friuli Venezia Giulia e di Trieste in particolare.

L’intendimento è quello di svolgere attività di studio delle Organizzazioni sanitarie e di incoraggiare la discussione sui temi della Salute, anche grazie all’interazione tra i cultori e la cittadinanza.

Il Presidente eletto dell’Associazione è Aureo Muzzi.

 L'Associazione non ha scopo di lucro, è democratica, indipendente, aconfessionale e apartitica.

 A Trieste la situazione sanitaria e scientifica è di alto livello e rappresenta quindi un’opportunità per quanti desiderino approfondire le tematiche sociosanitarie.

Tuttavia, anche nel nostro Sistema sanitario, come in tutti i migliori Sistemi sanitari del mondo, ci sono ancora molte aree grigie. Spesso il cittadino ha difficoltà nell’accesso alle cure, anche per aspetti burocratici e amministrativi che non lo aiutano nel raggiungimento delle strutture di pertinenza. Nello svolgere la propria attività, l’Associazione si propone anche di affiancare i cittadini che si trovino in questo tipo di difficoltà, raccogliendo le loro segnalazioni per aiutarli, assieme alle Istituzioni sanitarie, ad usufruire delle prestazioni che loro spettano.

L’indirizzo email a cui il cittadino può segnalare una situazione è: chiedi.asst@gmail.com.

Sarà inoltre possibile per tutti partecipare all’attività del gruppo Facebook “Salute & Sanità Trieste”  https://www.facebook.com/groups/525918470923482/  che costituisce la sede privilegiata dove ci si confronti su idee, buone pratiche sociosanitarie, proposte e problemi, in un virtuoso scambio di cultura ed esperienze tra centro e periferia e viceversa. Sono invitati a partecipare i cittadini e le Associazioni culturali e di volontariato che ne condividano i presupposti.