Sequestro dell'autoveicolo, offendono la Polizia Locale e vengono arrestati

Continuano i controlli stradali della Polizia Locale, soprattutto nei fine settimana, per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Venerdì scorso le pattuglie della Polizia Locale – due autovetture, un furgone e due moto di supporto con telelaser, Targa System1, pretest ed etilometro - si sono posizionati in alcune vie del centro, principalmente in largo Irneri e via dell'Istria, poco prima del cimitero. Ricordiamo che il Targa System intercetta tutti i veicoli in transito verificando copertura assicurativa e revisione: la maggior parte di essi era in regola, gli altri sono stati fermati per i controlli. Poco più di 30 i veicoli controllati, 20 le violazioni complessive:

  • 7 sanzioni per velocità (per superamento del limite di oltre 10 ma meno di 40 km/h[1]);
  • 2 sanzioni per guida in stato di ebbrezza[2];
  • 1 sanzione per guida con patente straniera non convertibile[3];
  • 1 sanzione per guida sotto l'influenza di stupefacenti[4];
  • 2 sanzioni per inosservanza della segnaletica[5];
  • 2 persone arrestate per lesioni e oltraggio a pubblico ufficiale a seguito dell'applicazione del sequestro dell'autoveicolo.
Sono stati inoltre eseguiti controlli diversi da quelli del Codice della Strada:
  • 4 art. 688 del Codice Penale per ubriachezza molesta;
  • 1 sanzione al proprietario di un cane per mancato utilizzo del guinzaglio in area urbana aperta al pubblico.[6]
La Polizia Locale si appella nuovamente a tutti i proprietari dei veicoli, perché siano sempre in regola con la revisione e l'assicurazione: il rischio non sono tanto le multe pesanti quanto piuttosto mettersi sulla strada - conducenti passeggeri e pedoni - in tranquillità e, naturalmente, di rispettare i limiti di velocità in particolar modo nel centro abitato. Anche questa è Prevenzione: certificare legalmente che il veicolo sia in condizioni idonee alla circolazione e proteggere se stessi e gli altri dai possibili danni causati dal proprio mezzo in un incidente.

[1] Codice della Strada, art. 142 c. 8: sanzione da 173 € e 3 punti in meno sulla patente [2]Codice della Strada,  art. 186 Codice della Strada: il tasso minimo di legge è 0,5 g/l. In base al tasso alcolico varia l'ammenda. Uno con un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno e il fermo del veicolo; l'altro, invece, con un valore superiore a 1,5 grammi per litro g/l, sequestro del veicolo di proprietà ai fini della confisca, sospensione della patente da 1 a 2 anni revoca della patente. [3]Codice della Strada, art. 135 [4]Codice della Strada, art. 187 [5] Codice della Strada, art. 41/146: sanzione da 42 € e 2 punti [6] Legge Regionale 20/2012 art. 4