Lunedì ‘partenza’ dei Ricrestate e una parte dei centri estivi del Comune di Trieste

Al via lunedì 14 giugno i ricrestate e una parte dei centri estivi del Comune di Trieste (quelli dedicati alla fascia 0/6 partiranno a nidi e scuole infanzia chiusi, quindi il 5 luglio).
 
L’Assessore comunale a Scuola/Educazione Angela Brandi sarà presente alle ore 11.00 a "battezzare" la stagione 2021 nel luogo simbolo della storicità e della tradizione cittadina: il Ricreatorio Padovan, 110 anni celebrati nel 2018, che anche quest’anno garantisce la consueta formula in doppio turno, confermando l’offerta oraria al mattino e al pomeriggio.
 
“Insieme all’augurio ai bambini e ai ragazzi per una felice e spensierata estate, di cui hanno veramente molto bisogno - osserva l’Assessore Brandi - è importante sottolineare come i servizi educativi comunali siano rimasti, in tutto il periodo dell’emergenza da Covid-19, sempre a fianco delle famiglie e dei bambini, garantendo un servizio rispettoso delle Linee Guida nazionali e riuscendo nella sfida di ampliare il numero degli accolti, grazie ad una politica di incremento nell’offerta di spazi, risorse e progettualità”.
 
“Come in passato eventi storici di grande rilevanza non hanno mai interrotto il servizio – prosegue l’Assessore – così anche in questo lungo periodo di pandemia i servizi educativi comunali sono riusciti a far fronte alle difficoltà rispondendo ai bisogni di socialità, a lungo condizionati dall'emergenza sanitaria, di bambini e ragazzi”.
 
Ricrestate e Centri Estivi, nella loro specificità di offerta differenziata per orari e organizzazione, rappresentano dunque la risposta concreta, ricca e variegata dei servizi educativi del Comune di Trieste alla continuità ludico educativa nel periodo estivo, costituendo un punto di riferimento per l’intera cittadinanza.
 
Sarà possibile iscriversi ancora presso le associazioni convenzionate che hanno ancora posti liberi e che si possono consultare nella pagina triestescuolaonline.
 
 
Si ricorda infine che quest'anno l'offerta del Comune di Trieste è così composta:
 
RICRESTATE (turni settimanali)
 
13 ricreatori
 
9 associazioni sportive e ricreative
 
con orario 7.30 - 14.30 e partenza il 14 luglio
 
CENTRI ESTIVI (turni bisettimanali)
 
scuole primarie: partenza il 14 luglio
 
asili nido e scuole infanzia: partenza il 5 luglio
 
con orario 7.30 - 17.30 e pranzo