“A Opicina Natale con Noi 2021”, presepio anche sul Laghetto di Percedol

San Nicolò che distribuirà dei dolcetti a tutti i bambini. Seguirà l'accensione delle luci del presepe realizzato da “Nonna Bruna” in via di Prosecco.  

L’inaugurazione dell’Abete natalizio donato dal Comune con la presenza del Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino (Repentabor) diretto da Vesna Guštin e di San Nicolò, l’apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 5, 12 e il 19 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00), e non due, ma quest’anno ben tre presepi, a cura di Nonna Bruna, arricchiti anche da nuovi personaggi, che verranno allestiti, oltre che nelle tradizionali sedi di via di Prosecco e Villa Carsia, anche al Laghetto di Percedol. Anche nel 2021 a Opicina per oltre un mese, fino a lunedì 10 gennaio 2022, si festeggerà il “Natale con Noi”.

Il programma delle iniziative natalizie a Opicina è stato presentato oggi in Municipio a Trieste dall’ Assessore comunale alle Attività Economiche, Serena Tonel alla presenza del presidente della ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga – ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, Adriano Kovačič, della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, da Nonna Bruna Carli e da San Nicolò in carne e ossa, impersonato da Omar Marucelli.

L’inaugurazione con l’accensione delle luci è prevista per domenica 5 dicembre 2021 alle ore 17.00 in piazzale Monte Re davanti all’Abete natalizio donato dal Comune di Trieste con l'allietamento del Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino alla presenza dell'Assessore comunale alle Attività Economiche, Serena Tonel, del presidente della ZKB Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga – ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia Società Cooperativa, Adriano Kovačič, della Presidente della Seconda Circoscrizione Altipiano Est, Nives Kosuta, della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina, da Nonna Bruna Carli e da San Nicolò impersonato da Omar Marucelli.

Il Santo nell'occasione, non potendo accompagnarli a spasso per il centro a bordo della carrozza a cavalli, offrirà a tutti i bambini presenti dei dolcetti.

Anche in questo 2021 l'Abete natalizio è stato inoltre decorato dai gingilli realizzati degli allievi del Ricreatorio comunale F.lli Fonda Savio di Opicina.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico e di Largo San Tommaso dal 5 dicembre si presenteranno illuminate dalle luminarie (dotate di 32 punti luce) e rallegrate dalla presenza anche quest’anno in piazzale Monte Re dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste e dal presepe di via di Prosecco di Nonna Bruna (96 anni) che si presenta ancora più ricco: realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e anche questo non fa eccezione - si presenta arricchito da nuovi personaggi.

Da qualche anno poi a Opicina il presepe si è raddoppiato, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia, in via S. Isidoro, che verrà inaugurata martedì 14 dicembre alle ore 17.00 con l'accensione delle luci alla presenza delle Autorità cittadine e dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Carlo Grilli e con l’allietamento a cura del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogno e di Babbo Natale, impersonato da Omar Marucelli.

Ma nel 2021, come anticipato, i presepi di Opicina sono diventati addirittura tre, con una primizia assoluta: quello al Laghetto di Percedol che si aggiunge ai due ormai consolidati di via di Prosecco e Villa Carsia. La nuova realizzazione verrà inaugurata sabato 11 dicembre alle ore 15.30 a Percedol con la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo, Franc Pohajač e l’esibizione del Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. diretto da Franz Klamer.

Per facilitare l'acquisto dei regali di Natale in comodità e soprattutto in piena sicurezza, in considerazione della situazione sanitaria, i negozi di Opicina aderenti al Consorzio Insieme a Opicina hanno deciso di ampliare l'orario di apertura che sarà il seguente: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per favorire ulteriormente i clienti delle attività aderenti, è stata inoltre rinnovata la convenzione con la Zkb Zadružna Kraška Banka Trst Gorica Zadruga - Zkb Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, che tutti i sabati e le domeniche di dicembre metterà a disposizione gratuitamente il proprio parcheggio di via del Ricreatorio, 2 dalle 9.00 alle 18.00.

In ambito religioso, venerdì 24 dicembre alle ore 22.00 verrà celebrata la Santa Messa, con la simbolica deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.

Sabato 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo la mattina di Natale verrà officiata la Messa solenne, mentre venerdì 31 dicembre alle ore 19.00 sarà celebrata la Messa di ringraziamento.

“A Opicina Natale con noi” è promosso dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

Notizie, foto, video e aggiornamenti saranno disponibili quotidianemente sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi” e sul sito internet www.insiemeaopicina.com (realizzato nell’ambito del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009").

Per informazioni: nadia.bellina@yahoo.it   

Per informazioni alla stampa: Gianfranco Terzoli cell. 3388313036

  

 

 

 

PROGRAMMA “A OPICINA NATALE CON NOI 2021”

Da domenica 5 dicembre 2021 a lunedì 10 gennaio 2022

Domenica 5 dicembre 

Accensione delle luminarie in tutta Opicina e in Largo San Tommaso a Villa Carsia.

Domenica 5 dicembre

Alle ore 17.00, accensione dell'albero di Natale in Piazzale Monte Re con l’allietamento del Coro maschile MOPZ (Moški Pevski Zbor) Kraški dom di Monrupino (Repentabor) diretto da Vesna Guštin alla presenza delle Autorità cittadine e di San Nicolò impersonato da Omar Maruccelli che offrirà dei dolcetti ai bambini.

Alle ore 17.30 inaugurazione e accensione delle luci del presepe in via di Prosecco 7 realizzato da Nonna Bruna, Silvio Buzzai e Dario Rota.

Sabato 11 dicembre

Ore 15.30 Inaugurazione del nuovo presepe di Nonna Bruna al Laghetto di Percedol con l’esibizione del Coro degli Alpini “Nino Baldi” A. N. A. diretto da Franz Klamer e la benedizione del parroco della chiesa di San Bartolomeo, Franc Pohajač. 

Martedì 14 dicembre

Alle ore 17.00 inaugurazione e accensione delle luci del presepe di Villa Carsia in via S. Isidoro realizzato da Nonna Bruna, Silvio Buzzai e Dario Rota con allietamento a cura del Coro d’Argento di Villa Carsia diretto da Marinella Tracogna alla presenza delle Autorità cittadine, dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Carlo Grilli e di Babbo Natale impersonato da Omar Maruccelli.

 

Venerdì 24 dicembre

Alle ore 22.00 nella chiesa di San Bartolomeo celebrazione della Santa Messa e a seguire simbolica deposizione del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna in via di Prosecco.

 

Sabato 25 dicembre

La mattina di Natale nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo verrà officiata la Messa solenne per celebrare il S. Natale.

 

Venerdì 31 dicembre

Nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 19.00 Messa di ringraziamento.

 

Fino al 10 gennaio 2022

Rimangono in visione i presepi di Via di Prosecco 7, di Villa Carsia in Largo S. Tommaso e al Laghetto di Percedol

Lunedì 10 gennaio 2022

Spegnimento delle luci natalizie e conclusione delle Festività.

Il programma è offerto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah e dalle varie associazioni di Opicina.