Trieste, negozi, pubblici esercizi e città preparano il sabato triestino “in bianco”

Fervono i preparativi tra negozianti ed esercenti, per il “sabato in bianco”, primo appuntamento di Trieste Color Saturdays, iniziativa ideata dal Gruppo Commercio di Confcommercio e Fipe e che ha trovato sponda nell’amministrazione comunale, con l’obiettivo di rivitalizzare commercio, ristorazione e socialità dopo la lunga notte del Lockdown.

L’evento, come detto, partirà già dalla mattinata e vedrà accomunati consumatori, punti vendita, che rimarranno aperti fino alle 22.00 e dehors dei locali pubblici, vestiti e addobbati di bianco.

Nella circostanza, gli operatori economici riserveranno piccole sorprese di vario genere alla clientela, da gadgets a tema, a eventuali scontistiche su prodotti del colore della giornata, ad altro ancora.

Shopping e socialità saranno inoltre incoraggiati, a partire dal tardo pomeriggio, dalle performance di alcuni artisti di strada mentre è attesa la partecipazione anche di un Supereroe amato dai più piccoli.

Quello del 18 luglio, come detto, sarà solo il primo di sei step, in programma il 1° agosto, che sarà tinto di giallo/oro, il quale passerà quindi il testimone al rosso, il 22 dello stesso mese, quindi al verde, il 5 settembre e, da ultimo, all’azzurro e al nero/arancio, rispettivamente al 3 e al 31 di ottobre.

“Nonostante un riavvio tutt’altro che facile per gli operatori economici di commercio e ricettività a seguito di scarsa propensione ai consumi, assenza di turisti e dal diffuso clima di incertezza - sottolinea Antonio Paoletti, presidente di Confcommercio Trieste - le imprese, aderendo all’iniziativa, dimostrano ancora una volta la loro voglia di ripartenza e di continuare ad essere uno dei volani di economia ed occupazione del nostro territorio che, mai forse come in questo momento, necessita dell’affezione della clientela triestina. Senza dimenticare, peraltro, che, nell’occasione, confidiamo pure nella presenza di visitatori provenienti da regioni e Paesi contermini”.

Resta inteso, ovviamente, rimarcano all’unisono organizzatori e partner di Trieste Color Saturdays, che l’atmosfera di festa non dovrà far dimenticare il rispetto delle misure sanitarie prudenziali in essere, essenziale per non vanificare i sacrifici fatti sin qui da aziende e cittadini.