Massimo Ranieri incanta San Giusto (FOTO)

Giovanni Calone, in arte Massimo Ranieri, classe 51 nato a Napoli, attore, cantante, conduttore televisivo e regista teatrale. Ha regalato al pubblico successi come "Rose rosse", incisa nel 1968, ma che riscosse il successo meritato appena l'anno successivo. Partecipò al festival di Sanremo con la canzone"Quando l'amore diventa poesia" in coppia con Orietta Berti.
 
Qiuesta sera, sul palco di San Giusto, ha iniziato il suo spettacolo raccontando, con emozione, il suo personale lockdown, che lo ha portato a trascorrere 73 giorni chiuso in casa, dove, peraltro, ha festeggiato in completa solitudine il suo compleanno. Ha descritto la sua emozione di essere di nuovo su un palco scenico davanti al pubblico, e ha ribadito più volte l'importanza di vaccinarsi. Ha cantato i suoi successi, ha recitato, ha ballato e ha raccontato anedoti riguardanti l'inizio della sua carriera, come quando una nota azienda produttrice di pasta gli abbia offerto un lavoro come testimonial, di quanto era emozionato all'idea di raccontare al padre dell'ammontare dei suoi guadagni e della reazione del padre stesso che gli chiese se, oltre al pagamento in denaro, gli avessero regalato della pasta. 
 
Divertente, autoironico, ha dimostrato come a settant'anni sia ancora in grado di essere un artista di altissimo livello.

FOTO GIORGIO WITTREICH