Il Coro Giovanile Italiano al Quirinale per la Festa della Repubblica: 9 i cantori del FVG

Venerdì 2 giugno il Coro Giovanile Italiano della federazione corale nazionale Feniarco si esibirà per la prima volta nei Giardini del Quirinale all’interno del programma ufficiale del 77° anniversario della Repubblica Italiana. Nel nuovo organico della compagine nazionale, diretto dal Maestro Marco Berrini e selezionato attraverso audizioni, sono ben nove i coristi provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Il forte contributo artistico testimonia il radicamento della cultura corale in regione e la qualità delle sue espressioni anche in ambito giovanile.
 
Le voci che rappresentano simbolicamente tutta l'Italia eseguiranno per l'occasione un programma da concerto bipartito che comprenderà un florilegio di brani di ispirazione naturalistica, in linea con il contesto dell'esibizione, che al tempo stesso descriveranno l'ampiezza del repertorio e il ruolo rappresentativo della compagine corale nazionale con una raffinata scelta di composizioni sacre e profane di autori italiani e internazionali. Una parte del programma è un omaggio al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la seconda sarà aperta al pubblico.
 
Per la federazione Feniarco l’invito rappresenta un motivo di grande orgoglio e un riconoscimento dell’impegno profuso negli ultimi vent’anni per fare del Coro Giovanile Italiano una fucina di futuri professionisti della coralità e della musica vocale, ma anche dell’articolato lavoro per la promozione e la crescita del settore corale a tutti i livelli, missione portata avanti con passione da quarant’anni (il 2024 sarà l’anno dell’anniversario di attività).
 
L'organico appena rinnovato del Coro Giovanile Italiano si è esibito nei primi mesi sotto la nuova direzione in Friuli Venezia Giulia e Toscana. Dopo l'importante presenza istituzionale al Quirinale, il coro sarà ospite a fine giugno della 52³ edizione del Festival di musica sacra di Trento e del Festival Settenovecento di Rovereto. L’8 luglio lo attende un ulteriore, prestigioso concerto nella Basilica superiore di San Francesco in Assisi, all'interno della prima edizione della Biennale polifonica di Assisi - Festival corale nei luoghi del Cantico. Questo concerto avrà un significato particolare, in quanto si svolgerà a 20 anni esatti dalla prima esibizione del Coro Giovanile Italiano.
 
A settembre la nazionale corale sarà impegnata in un tour in Calabria che toccherà Catanzaro, Caulonia e Tropea, per toccare nel mese successivo Bergamo-Brescia, capitali italiane della cultura per l’anno 2023.