Duino-Aurisina, Natale con noi: acceso l’albero davanti al Municipio: oltre 60 eventi in tutto il comune
Il Natale a Duino Aurisina è ufficialmente iniziato con l’accensione dell’albero illuminato a festa davanti al Municipio. Un gesto simbolico che ha dato il via a Natale con noi, il ricco programma di eventi che fino al 6 gennaio animerà tutte le frazioni del territorio comunale con oltre 60 appuntamenti dedicati alla comunità e alle famiglie.
Un primo momento partecipato, alla presenza della Giunta comunale, numerosi consiglieri, cittadine e cittadini, della senatrice Tatjana Rojc e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Il Sindaco Igor Gabrovec ha sottolineato l’importanza di un Natale vissuto come occasione di unità, vicinanza e condivisione.
«Oggi celebriamo non solo l'inizio delle festività natalizie, ma anche il senso di unità e solidarietà che esse portano con sé», ha dichiarato durante la cerimonia. Un messaggio che ha voluto mettere al centro l’impegno collettivo che ha permesso di costruire un calendario variegato di iniziative: concerti, accensioni, brindisi, serate culturali, appuntamenti sportivi, laboratori e attività per i più piccoli.
Il Sindaco ha ricordato come il programma sia frutto della collaborazione tra uffici comunali, comunelle, famiglie, volontari, parrocchie, associazioni culturali, sportive e sociali. «Il Natale a Duino Aurisina racconta il valore di una comunità che, dal Carso al mare, si illumina di iniziative, sorrisi e calore umano», ha aggiunto. Parole di ringraziamento sono state rivolte anche ai dipendenti comunali, alle Forze dell’Ordine e ai volontari della Protezione civile per il loro impegno durante tutto l’anno.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione di don Fabio La Gioia, un breve concerto della Banda di Aurisina e una sorpresa: Tina Forčič e Thomas Velikonja, la coppia che ad agosto ha celebrato le proprie nozze durante le Nozze carsiche, ha voluto ringraziare il Comune per la vicinanza dimostrata nel recente lieto evento.
Un Natale diffuso in tutte le frazioni
Nei prossimi giorni gli alberi addobbati verranno accesi anche nelle altre località del Comune:
- ● giovedì 4 dicembre, ore 17.00 – Borgo San Mauro
- ● venerdì 5 dicembre, dalle ore 17.30 – Malchina
- ● sabato 6 dicembre, ore 16.00 – Duino
- ● lunedì 8 dicembre, dalle ore 16.15 – Villaggio del Pescatore
Seguiranno poi le accensioni in Piazza San Rocco ad Aurisina, Visogliano e Ceroglie.
Un dicembre che unisce, celebra e valorizza il territorio, con eventi rivolti a tutte le generazioni e capaci di trasformare i borghi in una rete di luci, presenze e comunità.